Errori test A037 ed errori revisione test

« Older   Newer »
  Share  
Christian Doni
view post Posted on 16/9/2012, 22:24     +1   -1




Carissimi,

sperando sia utile alla causa comune, condivido quanto ho trovato nella mia ricerca sul test del TFA A037, dove ci sono ancora (almeno) due domande errate non riviste, e inoltre diversi errori nella revisione (di domande corrette).

DOMANDE ERRATE NON ABBUONATE CON REVISIONE

DOMANDA 17

Nel processo di Verona del 1944 quale fatto fu ascritto a Galeazzo Ciano e agli altri gerarchi fascisti
condannati a morte?

la risposta ministeriale é:

Avere votato un ordine del giorno di sfiducia al Duce nella seduta del Gran Consiglio del
Fascismo del 24 e 25 luglio 1943

Ma questo non è il "fatto ascritto" a Ciano e gli altri gerarchi, in quanto nella G.U. del 17 ottobre 1943, della R.S.I., che istituiva il Tribunale speciale straordinario, la CAUSA di istituzione del tribunale era: "... giudicare i fascisti che nella caduta del Gran Consiglio del giorno 24 luglio 1943-XXI tradirono l'Idea rivoluzionaria alla quale si erano votati fino al sacrificio del sangue e col voto del Gran Consiglio offrirono al re il pretesto per effettuare il colpo di Stato" (art.4), ma il "fatto ascritto" era quello di colpire " i fascisti che hanno tradito il giuramento di fedeltà all'Idea"(art. 1 comma a). Tanto che è il reato di "tradimento dell'idea", l'UNICO "fatto ascrivibile" che per legge prevede la pena capitale (art. 7). Altrimenti, se la risposta ministeriale è valida, non si spiegherebbe il "savataggio" dalla pena capitale per Tullio Cianetti. L'unica risposta ministeriale che lascia trapelare l'idea di "tradimento", è quella che parla di "Avere avviato segrete intese con gli Anglo-Americani" , accusa in parte contenuta negli atti processuali (e da memoriali e diari vari), ma non sempre esplicitamente ("passaggio al nemico").


DOMANDA NUMERO 36

Filosofo e logico statunitense, è autore di “Naming and Necessity”, 1980 (“Nome e necessità”, 1999):
A) Saul Aaron Kripke
B) Stephen P. Schwartz
C) Ruth Barcan Marcus
D) Solomon Feferman

Non l'hanno abbuonata, anche se nel testo ci sono due errori:

-L'anno di pubblicazione della traduzione italiana non è il 1999, ma il 1982. ERRATA

-L'anno di prima pubblicazione di “Naming and Necessity” non è il 1980, ma il 1972, su una rivista. Nel 1980 è pubblicato come volume autonomo (ma la prima pubblicazione resta il 1972)


Vedi N. Abbagnano, Storia delle filosofia. Vol. 4 La filosofia contemporanea., UTET, Torino 2003, p. 322, 323.


Grazie alle date errate, ho scoperto la fonte degli "esperi" MIUR, almeno per questa domanda:
http://it.wikipedia.org/wiki/Saul_Kripke

WIKIPEDIA!!!!



DOMANDE CORRETTE REVISIONATE

Dlle motivazioni correzioni, visibile qui:
http://diventareinsegnanti.orizzontescuola...ella-revisione/

- la risposta alla domanda 60 viene dichiarata errata con argomentazioni riguardanti i libri-inchiesta, ma il Testo 2 cui si riferisce NON tratta di libri inchiesta. L'associazione doveva essere con un'altra domanda, relativa al testo 1.
- la risposta alla domanda 57 viene dichiarata errata con argomentazioni riguardanti i libri-inchiesta, ma il Testo 2 cui si riferisce NON tratta di libri inchiesta. L'associazione doveva essere con un'altra domanda, relativa al testo 1. La risposta verrà però poi non abbuoanata stando alla liste delle domande su CINECA (difformità ulteriore tra scheda revisione e CINECA).
- la risposta alla domanda 53 viene dichiarata ambigua perché "sono tutti prodotti stampati". Infatti la rispota 1 diceva "è un prodotto stampato", ed era corretta!
- la risposta alla domanda 51 viene dichiarata errata con la ragione che "nel testo non viene espresso quanto indicato nella risposta A". Ma la domanda 51 non era relativa a ciò che viene espresso, ma a ciò che non è deducibile! Quanto è riportato nella risposta A non è deducibile dal testo 1, quindi la risposta è giusta.
- la domanda 42 viene considerata insensata con motivi risibili. Leopardi viene considerato come filosofo dalla Filosofia contemporanea (es. Emanuele Severino, il quale lo considera il primo ad aver messo in questione il "principio più saldo di tutti", nello Zibaldone), ma siccome molti lo vedono isolatamente come poeta, l'aggettivo "filosofico" nella domanda era adeguato ad eliminare ogni possibile ambiguità. E la risposta era corretta.
- riguardo la domanda 35, stando ai libri di storia delle filosofia utilizzati abitualmente (es. Abbagnano Universitario) Didodoro Chrono era un megarico. (PUNTO) La domanda risposta viene considerata errata per possibili reinterpretazioni, ma in Filosofia ve ne sono sempre. Vi allego la digitalizzazione dell'Abbagnano universitario.

Ho dubbi anche riguardo la revisione della risposta 40, su cui dovrei fare ricerche accurate.

Gli "abbuoni" sulla comprensione del testo sono eclatanti!

Per Diodoro Crono (domanda 35 abbuonata erroneamente): N. Abbagnano, Storia delle filosofia. Vol. 1 La filosofia antica, la Patristica, e la Scolastica, UTET, Torino 2003, p. 81.

Spero le mie ricerche, siano utili allo scopo comune.


Buona Settimana.
Christian
 
Top
0 replies since 16/9/2012, 22:24   71 views
  Share