RICORSO TFA A043/A050, topic di riferimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2012, 21:44     +1   -1
Avatar

Francesca Bertolini

Group:
Comitato amministrativo
Posts:
3,608
Reputation:
+20

Status:
Offline


Informo che a questo link è possibile visualizzare la presentazione per il ricorso TFA per le CDC A043/A050, ed invito chiunque voglia discutere dell'argomento o porre domande e quesiti sull'argomento ad utilizzare questo spazio appositamente dedicato.
 
Web Contacts  Top
luigi .albe
view post Posted on 5/9/2012, 08:50     +1   -1




Ma uno paga 200 euro, poi senza fare le altre prove va a gennaio, paga 3000 euro all'uni, poi fa le ore di servizio al mattino, studia e fa esami di pomeriggio (compreso inglese e cdl?) , tesina, giusto?E deve essere promosso. Oppure si iscrive e anche senza frequentare e fare gli esami ha più possibilità anche e comunque per il riconoscimento del titolo? Perchè io non so se sarò in grado di sobbarcarmi tutto quell'impegno per la promozione...tra l'altro io non conosco bene l'nglese perchè 'a scuola' ho sempre studiato solo francese...

Edited by luigi .albe - 5/9/2012, 10:36
 
Top
francopè
view post Posted on 5/9/2012, 10:11     +1   -1




Ma il ricorso tfa 2011 non è servito/servirà a nulla????....non ce li ho quasi 6000 euro (2900 per il ricorso ed altri 2500 per il corso)...siamo sempre là...chi ha i soldi va avanti...gli altri si attaccano al tram...e poi non ho capito se il ricorso collettivo ha certe possibilità di essere accolto....perchè spendere altri soldi...ho fatto quello del 2011...capisco tutto il lavoro che c'è dietro ma cavolo 3000 euro sono forse un pò troppi...
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 5/9/2012, 10:27     +1   -1




Appunto! Forse 'voi' che già lavorate potete ancora permettervelo e vi fa anche ' comodo', cioè, siete nella vostra scuola, poi andate al pomeriggio a fare le comparse in uni, ma noi che non abbiamo il posto assicurato e stipendiato a scuola? Però va bè...
 
Top
Gianni precario
view post Posted on 5/9/2012, 10:54     +1   -1




Riporto qui sotto il testo di un mio post erroneamente inserito nel topic "Precari non abilitati/Ricorso TFA ...".
Mi rendo conto che è scorretto creare "doppioni" su più discussioni, ma solo ora mi sono accorto dell'esistenza di questo topic (il nostro forum si avvia a diventare una giungla) che è più afferente al tema del mio post. Chiedo quindi una provvisoria deroga alla netiquette.



TESTO RIPORTATO
Facciamo un'ipotesi:

1) Uno aderisce al ricorso COLLETTIVO denominato TFA 2012
2) Il giudice non gli concede l'istanza cautelare (evento da ADIDA considerato NON improbabile nel caso di ricorsi collettivi)
3) Quando si va a sentenza definitiva (tra 3 mesi, 1 anno, ecc. non ha importanza) il ricorso viene vinto ma il treno è già passato: il TFA è già iniziato (forse concluso)

A questo punto la domanda è: quale vantaggio CONCRETO si ottiene dalla vincita del ricorso?

a) il riconoscimento della qualifica di abilitato? (in tal caso sarebbe una sorta di "doppione" o "traino" del ricorso TFA 2011)
b) l'accesso riservato senza test al prossimo (eventuale) corso TFA (auguri!) ?
c) ........ ?

In altre parole, mi è chiara l'utilità immediata dell'adesione a un ricorso individuale/semicollettivo contro il TFA 2012, non altrettanto quella al collettivo, neppure a medio-lunga scadenza.

Se le mie sono perplessità infondate (come spero), sarei contento se qualcuno me lo dimostrasse.
 
Top
Marina R
view post Posted on 5/9/2012, 11:36     +1   -1




Salve... Sono nuova e francamente capisco poco... :(
Non so ancora se ne mio caso val la pena di aderire al ricorso perché so già che non potrò frequentare il TFA (vedi soldi, tempo -dato che teoricamente dovrei lavorare- e altri intoppi). Ma se non si fa il TFA non si può nemmeno fare il concorso nella primavera 2013, giusto? Aspettare lo speciale (del quale dovrei forse avere i parametri, se si decindono a darli definitivi) non si hanno speranze, giusto?
Inoltre, da quanto capisco, fare il ricorso collettivo implica non riuscire comunque (come tempi) ad accere al percorso del TFA diciamo regolare... ALLORA COSA DEVO FARE? :wacko:
Voi avete consigli? Cos'è più giusto fare? Voi che fate?
[spero di non esser andata off topic, chiedo scusa]
 
Top
francopè
view post Posted on 5/9/2012, 11:58     +1   -1




...comunque...i principi che valgono per me sono gli stessi di quelli che che sborsano 3000 euro...sono che loro ( e nn mi permetto di giudicare nessuno) si "comprano" l'abilitazione...io non posso... :sick:
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 12:40     +1   -1
Avatar

Francesca Bertolini

Group:
Comitato amministrativo
Posts:
3,608
Reputation:
+20

Status:
Offline


CITAZIONE (francopè @ 5/9/2012, 12:58) 
...comunque...i principi che valgono per me sono gli stessi di quelli che che sborsano 3000 euro...sono che loro ( e nn mi permetto di giudicare nessuno) si "comprano" l'abilitazione...io non posso... :sick:

Capisco la frustrazione, ma vorrei far presente che è possibile ricorrere con molto meno e avere ottime possibilità di vittoria.. se poi non si ottiene la cautelare, è possibile richiedere un risarcimento per il danno subito.
Circa le somme per l'individuale, come abbiamo più volte detto, va precisato che ci sono possibilità che vincendo il ricorso, trattandosi di una causa particolarmente solida, e essendo stato obbligato dall'amministrazione a dover ricorrere per far valere i suoi diritti, va detto che il magistrato in casi come questi potrebbe sentenziare il rimborso delle spese legali.
 
Web Contacts  Top
pandina74
view post Posted on 5/9/2012, 15:42     +1   -1




....e cmq, chi fa il ricorso non si compra l'abilitazione, spende dei soldi per una giusta causa, neanche io mi posso permettere certe cifre e sto valutando cosa fare; la mia più grande preoccupazione riguarda un'eventuale perdita...

Francesca, sinceramente, tu come ti comporteresti al nostro posto?
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 5/9/2012, 16:11     +1   -1




No, però se è per partecipare per solidarietà, come ha detto qualcuno, io avrei sperato almeno per il collettivo una cifra inferiore...per il mio specifico caso 200€ non sono poche...però...va bè...lasciamo perdere...
 
Top
thebluereiter71
view post Posted on 5/9/2012, 16:34     +1   -1




CITAZIONE (pandina74 @ 5/9/2012, 16:42) 
....e cmq, chi fa il ricorso non si compra l'abilitazione, spende dei soldi per una giusta causa, neanche io mi posso permettere certe cifre e sto valutando cosa fare; la mia più grande preoccupazione riguarda un'eventuale perdita...

Francesca, sinceramente, tu come ti comporteresti al nostro posto?

Il tfa non mi sembra per nulla una giusta causa... visto che poi non darà accesso praticamente a nulla !
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 5/9/2012, 16:40     +1   -1




Forse darà accesso alle private, visto che anche lì non vogliono più non abilitati...comunque 'uno' ricorreva per non fare il tfa e adesso sembra che debba ricorrere per fare il tfa (che poi probabilmente non avrà i soldi per poter frequentare)...boh...
 
Top
katief
view post Posted on 5/9/2012, 20:09     +1   -1




Aspettiamo cosa viene fuori dall incontro di domani sul tfa speciale e poi si decide, spendere altri 200 euro per me e' un sacrificio enorme
 
Top
Marina R
view post Posted on 6/9/2012, 09:46     +1   -1




Sono sempre più confusa... Non sapevo nemmeno che oggi ci fosse un incontro sul TFA... Oltre a confusa sono anche SPROVVEDUTA. Credo comunque che un tentativo per il ricorso, per quanto oneroso (per 300 euro dato che fino ad ora sono stata un po' latitante), possa dare un minimo senso al nostro status: che qualcuno ci riconosca che siamo qualcosa, perché al momento non siamo annoverati né tra i precari, né tra quelli che sarebbero lasciati a piedi dai diversi concorsi, né niente. Siamo tappabuchi senza voce, senza diritti, senza titoli... Ma quando le cattedre non sono coperte da glia ltri va bene affidare il compito e i doveri anche a noi... Scusate sono un po' imbufalita. Allora porverò ad iscrivermi al ricorso... prima tappa il pagamento, giusto? Voi che siete più ferrati... Poi compilazione scartofie in triplice copia e invio... E poi incrociamo le dita che qualcuno intervenga o che almeno mi faccia sapere cosa devo fare (un posto da spazzina part time a mesi alterni riuscirò ad averlo, no?!).
 
Top
Gianni precario
view post Posted on 24/9/2012, 18:23     +1   -1




L'università presso la quale ho svolto il primo test TFA (Università di Bergamo), ha già pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova orale, che si svolgerà dal 15 al 31 ottobre p.v.

http://wwwdata.unibg.it/dati/bacheca/1068/58404.pdf

Per la classe A043/A050, su 70 ammessi alla prova scritta, ne passano alla prova orale 66, per 120 posti totali disponibili (evidentemente non hanno avuto cuore di essere più selettivi, questa volta).
Sembra del tutto evidente che non riempiranno mai tutti i posti (120, appunto!) disponibili.

Mi domando se chi ha già aderito (come me) al ricorso TFA 2012 COLLETTIVO avrà qualche speranza di usufruire della misura cautelare entro il 31 ottobre p.v. oppure se deve aspettare il riconoscimento del danno alla conclusione del ricorso (a babbo morto?).

P.S.: Se si avverasse la prima ipotesi, tra gli argomenti del colloquio dovrebbe essermi chiesta un'"analisi e commento della seconda prova scritta" (che non ho fatto) e contenuti disciplinari di cui al decreto MIUR 11/11/2011 (data fatale!), art. 1 comma 5 (vale a dire qualcosa di simile allo scibile umano in materia storico-geografico-letteraria). Indovinate un po' dove andrebbe a "sfogarsi" la commissione nel mio caso, molto più "particolare" degli altri che hanno passato il primo test. Se fossi in vena, ci sarebbe da rotolarsi dalle risate.... rotflmao
 
Top
15 replies since 4/9/2012, 21:44   603 views
  Share