News su TFA speciali

« Older   Newer »
  Share  
ex docente
view post Posted on 13/6/2012, 12:40     +1   -1




Profumo: pronto il bando per il concorso, ma slittano i Tfa “speciali”


Condividi





di Andrea Toscano

13/06/2012






Sul n. 21 della rivista “La Tecnica della Scuola” è pubblicata una lunga intervista al ministro Francesco Profumo, che approfondisce i temi legati ai futuri concorsi pubblici, riservati ai docenti già abilitati, e ai corsi del Tfa. Per i tirocini formativi attivi, confermate le selezioni a luglio per quelli ordinari, mentre slitta forse ad ottobre il bando per quelli “speciali” (con corsi più brevi per consentire l’accesso alla successiva tornata concorsuale del 2013). Maggiori informazioni consultando la versione digitale della rivista.





Il ministro Profumo, nell’intervista pubblicata sul n. 21 della rivista “La Tecnica della Scuola”, ribadisce (si veda nostro precedente articolo) che ai concorsi, banditi in base alla programmazione dei posti vacanti in ciascuna provincia, potranno partecipare soltanto i docenti già abilitati , in applicazione di quanto già previsto dal Testo Unico 297 del 1994. Un primo concorso si svolgerà a breve: “il bando è ormai imminente”, annuncia il Ministro e la preselezione dovrebbe avvenire in autunno. Sono previste quasi 12mila assunzioni in ruolo per il 2013 (ripartite fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e di II grado). Nella prossima primavera un altro concorso per i docenti e a quest’altra tornata concorsuale potranno partecipare anche gli abilitati attraverso i Tirocini formativi attivi.
La selezione del Tfa ordinario avverrà nel mese di luglio (in base a conteggi da confermare sarebbero quasi 120mila i candidati e circa 180mila le domande per 21mila posti di abilitazione all’insegnamento), mentre per quelli riservati a coloro che vantano tre supplenze annuali di almeno 180 giorni, tra il 1999 e il 2012, il bando slitta ancora (dovrebbe essere emanato ad ottobre, Mef permettendo) visto che l’organo competente non ha accettato la proposta del Miur di applicare l’ordinanza di urgenza per modificare il D.M. n. 249/20110, come ha evidenziato il capo Dipartimento del Ministero dell’istruzione, Lucrezia Stellacci, in un’intervista rilasciata alla nostra rivista e pubblicata sempre sul n. 21.
Per i corsi di Tfa “speciale” non ci sarà bisogno di selezione e la durata complessiva sarà più breve di quella dei corsi ordinari, in modo da completarli in tempo per la tornata concorsuale prevista per la primavera del 2013. I Tfa riservati, peraltro, saranno meno onerosi rispetto a quelli ordinari (dove per partecipare ai test preselettivi si prevede un costo compreso, a seconda degli atenei, tra 100 ed i 150 euro, mentre per la successiva frequenza le cifre da sborsare oscillano fra i 2.000 e i 3.000 euro, e forse anche qualcosa in più!).
 
Top
nico1971
view post Posted on 13/6/2012, 14:20     +1   -1




Scusate, ma io ancora non ho capito quanti dovrebbe impegnarci questo tfa...
 
Top
Francesca M
view post Posted on 13/6/2012, 14:33     +1   -1




CITAZIONE (nico1971 @ 13/6/2012, 15:20) 
Scusate, ma io ancora non ho capito quanti dovrebbe impegnarci questo tfa...

prima di pensare a questo deve ancora passare tanta acqua sotto i ponti...

ieri il Ministro era in commissione cultura, mi pare: qualcuno ne sa qualcosa?
 
Top
brusco
view post Posted on 13/6/2012, 14:46     +1   -1




Prossima bando di concorso solo per abilitati dunque. E chi si è laureato entro l'a.a. 2001/2002 potrà partecipare ? Mi ricordate qual era la normativa di riferimento che stabiliva che i laureati entro determinati a.a. potevano partecipare anche senza abilitazione ? Era una legge del 1999 se non erro. I prossimi concorsi si faranno sulla base di quella legge,giusto ?

Quanto ai TFA speciali,ce la faremo per ottobre ? Ma cosa intende Profumo con "bandi" ? La modifica del DM 249/10 ? Speriamo comunque di avere l'abilitazione in primavera 2013.
 
Top
mah!?
view post Posted on 13/6/2012, 15:04     +1   -1




CITAZIONE (brusco @ 13/6/2012, 15:46) 
Prossima bando di concorso solo per abilitati dunque. E chi si è laureato entro l'a.a. 2001/2002 potrà partecipare ? Mi ricordate qual era la normativa di riferimento che stabiliva che i laureati entro determinati a.a. potevano partecipare anche senza abilitazione ? Era una legge del 1999 se non erro. I prossimi concorsi si faranno sulla base di quella legge,giusto ?

Quanto ai TFA speciali,ce la faremo per ottobre ? Ma cosa intende Profumo con "bandi" ? La modifica del DM 249/10 ? Speriamo comunque di avere l'abilitazione in primavera 2013.

forse ti riferisci alla Legge 124/1999. Però non mi pare che definisca le condizioni di accesso al concorso ma il reclutamento. I requisiti di accesso al concorso credo (e temo) siano definiti specificamente dal bando. Quello dell'ultimo concorso a cattedra che ho trovato in rete effettivamente non prescriveva l'abilitazione per la partecipazione al concorso.
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 15:18     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,584
Reputation:
0

Status:
Offline


Prepariamoci al ricorso se non saremo abilitati in tempo per il primo concorso. Quel treno non potrà partire senza di noi.
 
Top
brusco
view post Posted on 13/6/2012, 16:39     +1   -1




CITAZIONE (mah!? @ 13/6/2012, 16:04) 
CITAZIONE (brusco @ 13/6/2012, 15:46) 
Prossima bando di concorso solo per abilitati dunque. E chi si è laureato entro l'a.a. 2001/2002 potrà partecipare ? Mi ricordate qual era la normativa di riferimento che stabiliva che i laureati entro determinati a.a. potevano partecipare anche senza abilitazione ? Era una legge del 1999 se non erro. I prossimi concorsi si faranno sulla base di quella legge,giusto ?

Quanto ai TFA speciali,ce la faremo per ottobre ? Ma cosa intende Profumo con "bandi" ? La modifica del DM 249/10 ? Speriamo comunque di avere l'abilitazione in primavera 2013.

forse ti riferisci alla Legge 124/1999. Però non mi pare che definisca le condizioni di accesso al concorso ma il reclutamento. I requisiti di accesso al concorso credo (e temo) siano definiti specificamente dal bando. Quello dell'ultimo concorso a cattedra che ho trovato in rete effettivamente non prescriveva l'abilitazione per la partecipazione al concorso.

Nelle norme transitorie e finali di una legge,forse la 124/99, si parlava della possibilità di accedere in via transitoria ai futuri concorsi per coloro che alla data di entrata in vigore della legge fossero già immatricolati e si laureassero entro l'a.a. 2001/2002 se corso di laurea quadriennale,2002/2003 se corso di laurea quinquennale. Vi ricordate ? Ne avevamo parlato un pò di tempo fa,ma non ricordo il riferimento normativo esatto. Io sono interessato perchè ci rientrerei.
 
Top
ex docente
view post Posted on 13/6/2012, 17:02     +1   -1





Gabriele Levoni, il 2 Giugno 2012 alle 23:34 ha scritto:

Gent.mo Dott. Bruschi,
devio dall’argomento TFA speciali per riportarla sull’argomento “concorso”, ritornato in grande auge, con l’indicazione (addirittura) di un numero approssimativo di cattedre da bandire intorno a 12.000 per un intero triennio. L’ipotesi - si legge - riguarderebbe il 50% delle disponibilità; il bando verrebbe emanato a normativa vigente. Chiedo:
- per le gae esaurite non sarebbe più opportuno bandire il 100% delle disponibilità?
- per le gae esaurite, se il bando (come pare possa accadere) non attenderà la conclusione dei tfa, chi parteciperà? Soggetti non abilitati sfruttando la deroga di cui all’art. 4 DM 460/98 (accesso ai non abilitati nel caso che aspiranti in rapporto ai ruoli da bandire non superino il rapporto 3:1)?
- il bando sarà sulle nuove cdc o sulle vecchie?
Gabriele Levoni


Max Bruschi, il 4 Giugno 2012 alle 20:55 ha scritto:

@Levoni: Usiamo i giusti modi verbali, perché, davvero, siamo nel campo delle ipotesi… Se il ministro volesse bandire concorsi subito, allora non potrebbe fare altro che applicare il quadro normativo vigente: dunque, a GAE esaurite, 100% delle disponibilità, corretta applicazione del DM 460/98, bando sulle vecchie classi di concorso




Al prossimo concorso non ci crede nemmeno Bruschi . Comunque il quadro normativo vigente cui fa riferimento , cioè il DM 460/98 sancisce la partecipazione al concorso degli abilitati magistrali e dei laureati entro il 2002 ( laurea quadriennale ) entro il 2003 (laurea quinquennale ) ed entro il 2004 ( laurea esennale ) .
Per i laureati il concorso avrà valore abilitante per chi otterrà l'idoneità , ossia conseguirà un punteggio minimo di 28/40 .

P.S.
In verità al prossimo concorso non ci credo nemmeno io . Circa le dichiarazioni del Ministro siamo nel campo degli annunci , forse è in buona fede , ma le sue affermazioni denotano una scarsa conoscenza della normativa scolastica e dei tempi mooolto lunghi per l'espletamento dei concorsi a cattedre , per non parlare dei tempi altrettanto lunghi del loro allestimento . Cos'ha la bacchetta magica per riuscirci in 4 mesi , con l'estate che incombe e con tutte le operazioni che il MIUR ha da gestire per l' avvio del prossimo anno scolastico ?
 
Top
brusco
view post Posted on 13/6/2012, 17:06     +1   -1




Grazie ex docente. L'ho trovato anch'io il riferimento,si tratta del Decreto Interministeriale 460/98 art. 2. Se ci saranno concorsi ordinari io potrò partecipare dunque,anche se il bando uscisse domani, quella normativa è pienamente in vigore. Che provino ad impedirmelo !
 
Top
nico1971
view post Posted on 13/6/2012, 17:29     +1   -1




CITAZIONE (nico1971 @ 13/6/2012, 15:20)
Scusate, ma io ancora non ho capito quanti dovrebbe impegnarci questo tfa...

prima di pensare a questo deve ancora passare tanta acqua sotto i ponti...
CITAZIONE

era solo una curiosità per capire i tempi...non è da poco
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 13/6/2012, 17:38     +1   -1




Scusa, in che senso 'quanti' dovrebbe impegnarci... non capisco bene cosa vuoi dire.
 
Top
raffzzz
view post Posted on 13/6/2012, 17:43     +1   -1




certo che durerà davvero poco la graduatoria di questo concorso se intendono farne un altro dopo 6 mesi, soldi spesi bene.
O magari la faranno per classi di concorso diverse? proprio non ci trovo un senso, perché non aspettare primavera 2013? Sembra diventi una grande lotteria che si ripete 2 volte l'anno, gli unici salvi saranno quelli in GE che almeno avranno gli incarichi annuali, per i poveri tfini (tra cui noi) sarà una vita molto precaria
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 13/6/2012, 17:51     +1   -1




qualcuno mi fa la parafrasi del 'quanti...etc.'...? Grazie.
 
Top
raffzzz
view post Posted on 13/6/2012, 17:57     +1   -1




CITAZIONE (luigi .albe @ 13/6/2012, 18:51) 
qualcuno mi fa la parafrasi del 'quanti...etc.'...? Grazie.

^_^ credevo di non aver capito solo io
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 13/6/2012, 18:45     +1   -1




Meno male...però chi ha capito potrebbe anche darci una mano...o siamo già in clima...tfa/concorsone? angry no2
 
Top
76 replies since 13/6/2012, 12:40   3251 views
  Share