come prepararsi alla lotteria del tfa

« Older   Newer »
  Share  
annacava
view post Posted on 1/6/2012, 11:36     +1   -1




i test saranno un terno al lotto, altro che verifica delle conoscenze...
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 1/6/2012, 11:42     +1   -1




CITAZIONE (imperatrice @ 1/6/2012, 12:33) 
Eccomi, sono tornata. Ero andata a pagare le tasse per il tfa. Povera me!!!!!
A proposito del programma, ci si riferisce a quello del 98? Giusto per avere un'idea.
Grazie

Ben tornata...ti stavo aspettando. :) Confusa e felice anche tu?
 
Top
margh444444
view post Posted on 1/6/2012, 15:39     +1   -1




Perchè studiate? Pensate di superare il test e frequentare il TFA? E il ricorso...e i motivi aggiuntivi...?


:D :D
 
Top
assunta.alviti
view post Posted on 1/6/2012, 15:51     +1   -1




8 anni di insegnamento nella stessa classe di concorso e ritrovarmi nuovamente a studiare per superare la prova pre-selettiva ?Assurdo, speravo che i soldi spesi per partecipare al ricorso per il TFA e per i motivi aggiuntivi fossero serviti a qualcosa!!!!!!!!!!Quasi quasi piuttosto che tentare la fortuna e sprecare altri 100 euro aspetto il TFA riservato,tanto peggio di cosi!!!!!!!!!!
 
Top
margh444444
view post Posted on 1/6/2012, 16:04     +1   -1




ma poi i chiarimenti sul da farsi, che dovevano fornirci in privato, a voi sono arrivati? Io aspetto la risposta alla mia mail prima di pagare, questo ce lo devono...
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 16:07     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,490
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:
Offline


CITAZIONE (margh444444 @ 1/6/2012, 17:04) 
ma poi i chiarimenti sul da farsi, che dovevano fornirci in privato, a voi sono arrivati?

Non sono l'unico allora.
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 1/6/2012, 16:16     +1   -1




Ma qualcuno di Roma poteva anche andare da Bonetti...per dire... cap mah...
 
Top
imperatrice
view post Posted on 1/6/2012, 16:22     +1   -1




scusate, andare da Bonetti per chiedere sempre del ricorso? Ma secondo voi, se ci hanno "consigliato" di iscriverci al TFA... secondo voi cosa mai potrebbero dirci?
Per margh, io non spero in niente ma visto che abbiamo pagato parecchi soldi per iscriverci, perchè non tentare e sperare in qualche miracolo? Naaaaa!!!
Per albe, non sono nè confusa nè felice. Sto cercando di rimanere lucida e calma per affrontare queste prove, mi sono limitata a due classi di concorso; ne avevo altre due che ho alciato perdere...
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 1/6/2012, 16:27     +1   -1




Eh, ma loro volevano spiegazioni più dettagliate... anch'io mi sono limitato a 50 e 51, anche tu? Però mi ci vorrebbe l'università di Lourdes...credo... yes rm_pussy
 
Top
imperatrice
view post Posted on 1/6/2012, 16:35     +1   -1




No, io A346 e A246. Per le medie ho preferito non iscrivermi; non credi sarebbe stato troppo?
Per i quesiti sulla parte in comune riguardanti l'analisi del testo. Qualcuno sa darmi indicazioni migliori su qualche testo da consultare? Per la linguistica non ci dovrebbero essere problemi ma per tutto il resto, si.
Grazie
 
Top
CristinaF
view post Posted on 1/6/2012, 16:36     +1   -1




BUONA LETTURA: http://baronemarco.blogspot.pt/2012/05/il-...-formativa.html
Il caso TFA, ovvero Truffa formativa attiva.

Parlerò ora di una questione che riguarda migliaia di persone, donne e uomini, che vivranno sulla propria pelle quel senso dell'illusione che alimenta vane speranze e lucri incessanti per i soliti noti.
L'articolo 640 c.p. Al comma 1° specifica che Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.

Però esiste anche una Truffa non necessariamente penale, ma sostanziale, ovvero lucrare sulle speranze delle persone.

Il TFA, ovvero Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all’insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale il titolo di abilitazione all’insegnamento in base alla variegata normativa esistente.
Nel sito della Camera dei Deputati, quando si cerca la voce TFA, si legge nella premessa che il TFA altro non è che il regolamento relativo alla formazione iniziale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuole, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 31 gennaio 2011, intende contemperare il rafforzamento delle conoscenze disciplinari con lo sviluppo di capacità didattiche, psico-pedagogiche, organizzative, relazionali e comunicative.

Nel corso del tempo si sono susseguiti una marea interminabile e sempre più irrequieta di faq, circolari, note, decreti, cercando di chiarire le modalità operative che caratterizzano il TFA.
I costi sono elevati, si parte dai circa 100 euro per ciascuna classe di abilitazione, ai 2500/3000 euro di media per iscriversi al TFA nel caso di esito positivo del test di ammissione e visti i tempi vigenti, drammatici, non si deve dimenticare che molte famiglie si indebitano per offrire una illusoria speranza ai propri figli ed indebitarsi oggi è un grave rischio sia sociale che morale.
E quello Stato che dice di operare come un buon padre di famiglia perchè non valuta tutto ciò?
La risposta è ovvia, perchè il profitto viene prima di ogni dignità.

Corsi ovviamente istituiti dalle Università, ma come sempre accade è nato un business immenso.
Corsi a pagamento di preparazione, libri, e tanto altro.
E per cosa?
Parliamo di migliaia di precari.
Migliaia di persone, molte delle quali già hanno insegnato ed insegnano ancora oggi nella scuola, che dovranno iscriversi a questi corsi, costosi, solo per maturare quell'abilitazione all'insegnamento da cui non discenderà alcun obbligo di assunzione in ruolo, ovvero di avere il contratto a tempo indeterminato.
In sostanza sono corsi che serviranno a qualificare meglio la precarietà, ad arricchire le casse dei soliti noti e favorire l'illusione di moltissime persone.
Già, perché molti, moltissimi precari, pensano che superando quel test potranno lavorare nella scuola ed ottenere un contratto a tempo indeterminato.
Perché è maturato questo convincimento?
E' una speranza onerosa ed illusoria.
Parlo di truffa perché si inducono migliaia di lavoratori, di laureati a sborsare cifre considerevoli per intraprendere un percorso che non è dato comprendere dove porterà.
Uno Stato serio , prima di organizzare detti corsi come minimo dovrebbe realizzare una situazione di trasparenza e chiarezza consistente nel fare comprendere quali siano le situazioni reali anche nel settore della scuola.
Esiste il problema dei soprannumerari, diecimila docenti, circa , per non parlare del problema dei docenti idonei ad altri compiti, 4500 circa, esiste il rischio di licenziamento, esiste il rischio di effettuare ancora tagli, ed allora come pensare di assumere nuove leve quando non si riescono ad impiegare le risorse umane già esistenti?
Per non parlare del problema di tutti qui ricorrenti che hanno vinto le cause per la stabilizzazione ed oggi ancora non sono stati assunti a tempo indeterminato.
Certo, a livello normativo non si dice che il TFA ti garantisce l'assunzione in ruolo, ma solo il conseguimento dell'abilitazione che poi in qualche tempo non compreso, potrà condurti ad una ipotetica immissione in ruolo dopo ed ancora dopo il superamento di un concorso pubblico.
Si dovrebbe attuare una riforma organica e strutturale della Scuola.
Per esempio riducendo il rapporto tra studenti e docenti, revisionando le classi di concorso, effettuando un monitoraggio reale ove sia possibile comprendere il reale fabbisogno della scuola.
Solo quando tutto ciò sarà compiutamente realizzato allora potrebbe avere forse un senso il TFA, altrimenti sarà solo una perdita di tempo, una grande ed immensa illusione ed un gran lucro per tutti quei soggetti che guadagneranno sulle speranze dei precari.
Sarebbe cosa giusta, vista la situazione economica e sociale vigente, vista la non chiarezza dei posti esistenti nella scuola, vista la non chiarezza sulla indizione o meno di un concorso pubblico successivo ai TFA, l'adozione di un provvedimento che comporti l'annullamento del TFA.
Ma come sempre accade in questo Paese il tutto si muove in direzione contraria.
Contraria ad ogni buon e razionale senso.
Buon senso razionale vorrebbe l'annullamento immediato dei TFA che non condurranno da nessuna parte, salvo favorire il business già in itinere a favore di quei soggetti anche universitari che lucreranno sulle speranze di migliaia di persone e parcheggiare i precari in un limbo dominato dal perenne dubbio del lavoro stabile sospirato nella Scuola Pubblica Statale italiana.

Marco Barone
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 16:36     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,490
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:
Offline


CITAZIONE (luigi .albe @ 1/6/2012, 17:27) 
Eh, ma loro volevano spiegazioni più dettagliate...

Infatti, proprio così. (fosse stato possibile) pokey

CITAZIONE (luigi .albe @ 1/6/2012, 17:27) 
... Però mi ci vorrebbe l'università di Lourdes...credo... yes rm_pussy

roflmaoroflmaoroflmao
 
Top
imperatrice
view post Posted on 1/6/2012, 16:45     +1   -1




scusate, mi aiutate? Si accettano suggerimenti/consigli.
Grazie
 
Top
CristinaF
view post Posted on 1/6/2012, 16:48     +1   -1




LEGGETE IL MAGNA MAGNA SUL PORTALE ANIEF: MA COSA CI DICE IL DIRETTIVO? NON C'è NESSUNO????

www.anief.org/content_pages.php?pag=3461&sid

Notizie :: TFA
TFA: ancora un rinvio per i docenti con 360 giorni di servizio
Pubblicato il 31 Maggio 2012 alle 08:34
Share on facebook Share on myspace Share on google Share on twitter

Anief avvia i ricorsi per impugnare il decreto. Da diversi mesi, il sindacato chiede un intervento del Parlamento sulla materia per consentire l’accesso in sovrannumero. Ormai mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla prova pre-selettiva. Scadenza adesioni al ricorso: 12 giugno. Registrati entro il 4 giugno al portale Cineca e preparati con noi.

L’ultimo comunicato del Miur sui tempi lunghi per il decreto sui corsi abilitanti per il personale con servizio pregresso è una doccia fredda per tutti i docenti interessati. Il buonsenso avrebbe richiesto l’approvazione già nell’odierno Consiglio dei ministri di una bozza di regolamento integrativo da sottoporre alle commissioni parlamentari. Dopo anni di dibattito e i continui inviti dell’Anief al rispetto della normativa comunitaria, ecco che il ministro Profumo nei giorni scorsi, per timore dei ricorsi annunciati, aveva comunicato la volontà di consentire l’accesso in sovrannumero al TFA ai docenti con tre anni di servizio. Il sindacato aveva replicato ricordando il diritto analogo riconosciuto in passato ai docenti con 360 giorni di servizio, come avvenuto nel 1999 e nel 2004 nell’accesso ai corsi riservati, ai docenti abilitati con le SSIS per i semestri aggiuntivi al fine di evitare l’esubero e il relativo licenziamento, ai docenti con dottorato di ricerca che dal 1984 dovrebbero poter espletare funzioni direttive superiori. Niente di fatto, perché l’accesso in sovrannumero, secondo un comunicato del Miur, è rimandato all’anno prossimo sempre che il Parlamento, il CNPI e il Consiglio di Stato siano d’accordo.

Pertanto, Anief consiglia a chiunque intenda conseguire un’abilitazione di iscriversi al portale Cineca, di registrarsi alle prove pre-selettive di accesso e di ricorrere in caso di esclusione, se in possesso del requisito dei 360 giorni o dei 3 anni di servizio, oppure del titolo di dottore di ricerca o ancora del titolo di specializzazione all’insegnamento. Il ricorso, oltre a chiedere l’accesso in sovrannumero al TFA, serve a ricordare al Miur e al futuro ministro (l’attuale legislatura terminerà nel 2013) che la questione è sotto l’esame dei tribunali della Repubblica e non può essere ripensata con annunci dilatori oltre i tempi dichiarati, pena la condanna da parte della magistratura.

Per richiedere le istruzioni operative è necessario inviare una e-mail a [email protected] avente per oggetto “Ricorso TFA” e contenente esclusivamente i seguenti dati: Cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, tipologia ("360 gg. di servizio", "36 mesi di servizio", "dottorato di ricerca" oppure "abilitato SSIS"). Si ribadisce che l’istanza cautelare sarà comunque richiesta soltanto dopo l’espletamento e l’eventuale mancato superamento della prova di accesso. Il termine ultimo per le adesioni al ricorso è fissato al 12 giugno 2012.

Per l’occasione è possibile ancora aderire al corso di preparazione alle prove pre-selettive in modalità telematica offerto dall’Anief con la consulenza dei supervisori di tirocinio. Oltre alle centinaia di quiz sulla comprensione del testo e sui contenuti disciplinari presenti nel portale, gli iscritti al corso di preparazione riceveranno anche il testo della Simone Editore. L’adesione al ricorso è gratuita per chi si è iscritto ai corsi Anief, sia in presenza sia in modalità telematica, di preparazione alle prove pre-selettive.

I corsi Anief on line di preparazione alla pre-selezione per il TFA
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 1/6/2012, 17:40     +1   -1




CITAZIONE (CristinaF @ 1/6/2012, 17:36) 
BUONA LETTURA: http://baronemarco.blogspot.pt/2012/05/il-...-formativa.html
Il caso TFA, ovvero Truffa formativa attiva.
...
Sarebbe cosa giusta, vista la situazione economica e sociale vigente, vista la non chiarezza dei posti esistenti nella scuola, vista la non chiarezza sulla indizione o meno di un concorso pubblico successivo ai TFA, l'adozione di un provvedimento che comporti l'annullamento del TFA....
Marco Barone

Riflette esattamente il mio pensiero...naturalmente un'utopia. <_< :)
 
Top
40 replies since 31/5/2012, 19:03   828 views
  Share