come prepararsi alla lotteria del tfa

« Older   Newer »
  Share  
imperatrice
view post Posted on 31/5/2012, 19:04     +1   -1




Ciao,
scrivo per chiedervi consigli e/o suggerimenti su come prepararsi per superare i test. In particolare la A 346 e la 246 (inglese e francese).
Se optare per i libri, quali testi avete scelto? Se seguite corsi di preparazione, quali corsi?


Dimenticavo, è veroc he nella parte riguardante la lingua italiana, comune a tutti, è prevista l'analisi di un testo?
 
Top
stival.edu
view post Posted on 31/5/2012, 19:11     +1   -1




Io non ho intenzione di prepararmi.
Credo che ci siano dei gruppi di studio per le varie discipline su orizzontescuola.it
 
Top
imperatrice
view post Posted on 31/5/2012, 19:21     +1   -1




Cosa intendi per gruppi di studio? Si partecipa on line? Neanch'io ho intenzione di studiare anche perchè il tempo è pochissimo ma il vero problema è che se le domande sono sulla falsariga di quelle della sis, stiamo freschi. :( :(
 
Top
stival.edu
view post Posted on 31/5/2012, 19:28     +1   -1




CITAZIONE (imperatrice @ 31/5/2012, 20:21) 
stiamo freschi.

Per quel che mi riguarda non c'è problema, non studiando so già come andrà a finire.

CITAZIONE (imperatrice @ 31/5/2012, 20:21) 
Cosa intendi per gruppi di studio?

I gruppi sono pagine di discussione di un forum analogo a questo, ogni classe di concorso una pagina in cui ci si confronta con gli altri iscritti. Credo ci si debba registrare come ci si è registrati per questo forum. Oppure puoi solamente leggere, in questo caso non devi registrarti.
 
Top
imperatrice
view post Posted on 31/5/2012, 19:37     +1   -1




ok grazie, darò un'occhiata. Però, non ti arrendere così facilemente; anch'io sono scoraggiata ma se ci siamo iscritti e abbiamo sborsato i soldini, varrà anche la pena tentare, o no?!
 
Top
stival.edu
view post Posted on 31/5/2012, 19:41     +1   -1




Io non sono scoraggiato, sono arrabbiato e non ho nessuna intenzione di adeguarmi all'andazzo attuale.
Piuttosto cambio mestiere, lo ho fatto più volte nella vita e la cosa non mi spaventa. Per mia fortuna ho ancora qualche contatto in altri settori.
 
Top
imperatrice
view post Posted on 31/5/2012, 19:46     +1   -1




Capisco però potevi non iscriverti. Anch'io cerco altro ma al momento, niente è ancora spuntato all'orizzonte e credimi, mi sono data da fare. Contatti, riunione, convegni ma niente di niente... solo promesse per un futuro che proprio non c'è. Poi, se lavori GRATIS, si aprono tutte le porte...
 
Top
stival.edu
view post Posted on 31/5/2012, 20:04     +1   -1




Infatti io non volevo iscrivermi, lo ho fatto solamente perchè gli avvocati hanno detto che andava fatto ai fini dei ricorsi.
 
Top
ex docente
view post Posted on 31/5/2012, 20:06     +1   -1




Questi gruppi di studio mi fanno ridere .
La preparazione o ce l'hai o non ce l'hai . Il D.M. 249/2010 parla chiaro : le domande verteranno sui contenuti disciplinari sulla base dei programmi del concorso del '99 , solo 10 domande mireranno ad accertare il possesso della lingua italiana , cioè saranno domande di grammatica , di comprensione dei testi ecc . Quest mese può servire a rinfrescarsi la memoria , a rivedere qualche argomento , a fissare qualche data ecc. , non è certo sufficiente per prepararsi ai test .
 
Top
imperatrice
view post Posted on 31/5/2012, 20:11     +1   -1




Ciao,
concordo pienamente con te. Il fatto è che queste cose le ho studiate molti anni fa e sinceramente non so proprio come fare per rimettermi in gareggiata. Riprendere i testi dell'università? Non basterebbe una vita!!!!
I programmi li trovo in rete?
Una curiosità ma tu sei veramente un ex docente o è solo il tuo nick?
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 31/5/2012, 20:58     +1   -1




...'rimettermi in gareggiata' questa è bellissima... per il resto concordo con te.
 
Top
imperatrice
view post Posted on 1/6/2012, 06:32     +1   -1




si, ho volutamente omesso le virgolette...
 
Top
luigi .albe
view post Posted on 1/6/2012, 08:48     +1   -1




CITAZIONE (imperatrice @ 31/5/2012, 20:46) 
Capisco però potevi non iscriverti. Anch'io cerco altro ma al momento, niente è ancora spuntato all'orizzonte e credimi, mi sono data da fare. Contatti, riunione, convegni ma niente di niente... solo promesse per un futuro che proprio non c'è. Poi, se lavori GRATIS, si aprono tutte le porte...

Stivaledu, anch'io sono nella situazione di imperatrice...se puoi aiutarci...
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 09:05     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,586
Reputation:
0

Status:
Offline


Studiare vista la mole di informazioni e quello che pretende il decreto (altra cosa fatta col c**o, usano come programma quello di un concorso per una semplice selezione a risposte chiuse non rilasciando nemmeno le batterie di test...) non serve a nulla. Si va lì; si prova e si spera nel minimo. Si leggono bene le domande, si cerca di riflettere bene e si risponde. Io a ristudiare quindici materie di ingegneria non ci penso proprio.

E ricordiamoci dell'orale.

PS
Notate non ho detto "dello scritto e dell'orale" ma solo "orale" sarà lì che accadranno le migliori porcate. Esorto chiuque ci arrivi a portarsi un bel registratore (o meglio una video camera), sarà quello il nodo. Ovviamente occhi aperto anche alle altre prove. Sul plico dei test preselettivi ho qualche dubbio (alla maturità i ragazzi hanno il testo dei compiti dopo mezz'ora, volete che non sia così anche per noi?), Sugli scritto sono certo che tutti i dottorati, servi universitari vari, amici e pareti di professori avranno la soluzione pronta o, come minimo, sapranno in anticipo l'argomento trattato.
 
Top
imperatrice
view post Posted on 1/6/2012, 11:33     +1   -1




Eccomi, sono tornata. Ero andata a pagare le tasse per il tfa. Povera me!!!!!
A proposito del programma, ci si riferisce a quello del 98? Giusto per avere un'idea.
Grazie
 
Top
40 replies since 31/5/2012, 19:03   828 views
  Share