Ricorso TFA: requisiti, potete sottoporci i vostri casi in base ai requisiti pubblicati, EVITANDO DI APRIRE ALTRE DISCUSSIONI SULL'ARGOMENTO

« Older   Newer »
  Share  
veronicasal
view post Posted on 4/2/2011, 17:25     +1   -1




io ho sentito lo snals e loro dicono che possono partecipare tutti coloro che almeno hanno fatto un giorno...lo so già lo sapevamo ma che schifo image
 
Top
Gabriellasanny
view post Posted on 4/2/2011, 19:28     +1   -1




Ciao come molti hanno già chiesto chi ha già aderito con pre-adesione deve rifare l'adesione x ricorso tfa?
GRAZIE
ed inoltre, come si fa ad essere certi di avervi aderito?
grazie ma non mi ricordo.. :(
 
Top
giuseppina80
view post Posted on 4/2/2011, 19:42     +1   -1




salve a tutti !
ho un diploma di liceo psico- socio- pedagocico (istituto magistrale) conseguito nel 1999 ed una laurea ( vecchio ordinamento), ho inoltre fatto 7 mesi di supplenza presso una scuola paritaria. ho letto nella gazzetta ufficiale che chi è diplomato entro il 2001 può accedere ai TFA vorrei chiedervi come devo muovermi!
grazie a tutti
 
Top
moky78
view post Posted on 4/2/2011, 22:51     +1   -1




in che senso? per il ricorso? intanto aderisci e poi aspetta le istruzioni

CITAZIONE (Gabriellasanny @ 4/2/2011, 19:28) 
Ciao come molti hanno già chiesto chi ha già aderito con pre-adesione deve rifare l'adesione x ricorso tfa?
GRAZIE
ed inoltre, come si fa ad essere certi di avervi aderito?
grazie ma non mi ricordo.. :(

si è certi avendo il messaggio che l'iscrizione è aerrivata a buon fine.
 
Top
artex
view post Posted on 5/2/2011, 11:05     +1   -1




cari colleghi mi allaccio a questo topic per farmi presente anche la mia situazione per la vecchia laurea conseguita presso l'Acc. di belle arti visto che si parla anche di 4 anni se non ricordo male...ecco cosa diceva la nuova riforma che regolava le vecchie Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati.

Legge 21 dicembre 1999, n.508
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000 n.2

Riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati.

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1.
(Finalità della legge)

1. La presente legge è finalizzata alla riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA), dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati.

Art. 4.
(Validità dei diplomi)

1. I diplomi conseguiti presso le istituzioni di cui all'articolo 1 anteriormente alla data di entrata in vigore della presente legge mantengono la loro validità ai fini dell'accesso all'insegnamento e ai corsi di specializzazione.

2. I diplomi conseguiti al termine di corsi di didattica, compresi quelli rilasciati prima della data di entrata in vigore della presente legge, danno titolo di accesso alle scuole di specializzazione di cui all'articolo 4, comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341. Tali diplomi, ove rilasciati prima dell'attivazione delle predette scuole, sono considerati validi per l'accesso all'insegnamento, purché il titolare sia in possesso del diploma di scuola media superiore e del diploma di conservatorio e di accademia.

3. Per i diplomati presso le istituzioni di cui all'articolo 1, che ne facciano richiesta entro il termine di tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, purché in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, sono istituiti appositi corsi integrativi della durata minima di un anno, al fine del conseguimento dei diplomi accademici, secondo modalità e criteri stabiliti con i regolamenti di cui all'articolo 2, comma 7, lettera h).

credo che questo passaggio possa essere utile per il ricorso che Adida sta portanto avanti.

Edited by artex - 5/2/2011, 11:33
 
Top
ANGELA.M
view post Posted on 5/2/2011, 11:47     +1   -1




Grazie Artex, il tuo intervento mi interessa molto dato che sono nella tua stessa situazione (quattro anni di Accademia).
Spero sia utile per il ricorso. ;)
 
Top
greeklover
view post Posted on 5/2/2011, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (moky78 @ 4/2/2011, 22:51) 
in che senso? per il ricorso? intanto aderisci e poi aspetta le istruzioni

CITAZIONE (Gabriellasanny @ 4/2/2011, 19:28) 
Ciao come molti hanno già chiesto chi ha già aderito con pre-adesione deve rifare l'adesione x ricorso tfa?
GRAZIE
ed inoltre, come si fa ad essere certi di avervi aderito?
grazie ma non mi ricordo.. :(

si è certi avendo il messaggio che l'iscrizione è aerrivata a buon fine.

A me non è arrivato nessun sms, ma un moderatore, dopo che gli ho fornito i miei dati, mi ha detto che la mia iscrizione risulta...
 
Top
sarabiga
view post Posted on 5/2/2011, 14:42     +1   -1




Faccio anche io un paio di domande:
-ai fini del ricorso le supplenze sovrapposte fatte cioè nello stesso periodo in due scuole diverse su stessa classe di concorso o classi di concorso diverse come andranno conteggiate?
-premettendo che i 360 giorni li ho già ma su due classi diverse (A059 e A060), se tutto procederà come immagino a giugno arriverò ad averli anche anche solo sulla classe A060, cosa faccio?Giugno sarà tardi? O vinto il ricorso (perchè lo vinceremo) i titoli saranno rivalutati ex novo per l'eventuale accesso? Tenete conto che con ogni probabilità all'atto dell'inizio del ricorso non avrò un contratto sino a giugno ma la supplenza attuale procederà con brevi certificati consecutivi sino al termine delle lezioni...
...ps1: ho già fatto la preadesione...
ps2: GRAZIE ADIDA!
ps3: il sindacato non avrà la mia iscrizione per quest'anno!
 
Top
moky78
view post Posted on 5/2/2011, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (greeklover @ 5/2/2011, 12:33) 
CITAZIONE (moky78 @ 4/2/2011, 22:51) 
in che senso? per il ricorso? intanto aderisci e poi aspetta le istruzioni

CITAZIONE (Gabriellasanny @ 4/2/2011, 19:28) 
Ciao come molti hanno già chiesto chi ha già aderito con pre-adesione deve rifare l'adesione x ricorso tfa?
GRAZIE
ed inoltre, come si fa ad essere certi di avervi aderito?
grazie ma non mi ricordo.. :(

si è certi avendo il messaggio che l'iscrizione è aerrivata a buon fine.

A me non è arrivato nessun sms, ma un moderatore, dopo che gli ho fornito i miei dati, mi ha detto che la mia iscrizione risulta...

ma io non ho mai parlato di sms, ho solo detto che alla fine della compilazione c'è il messaggio di andata a buon fine.

CITAZIONE (sarabiga @ 5/2/2011, 14:42) 
Faccio anche io un paio di domande:
-ai fini del ricorso le supplenze sovrapposte fatte cioè nello stesso periodo in due scuole diverse su stessa classe di concorso o classi di concorso diverse come andranno conteggiate?
-premettendo che i 360 giorni li ho già ma su due classi diverse (A059 e A060), se tutto procederà come immagino a giugno arriverò ad averli anche anche solo sulla classe A060, cosa faccio?Giugno sarà tardi? O vinto il ricorso (perchè lo vinceremo) i titoli saranno rivalutati ex novo per l'eventuale accesso? Tenete conto che con ogni probabilità all'atto dell'inizio del ricorso non avrò un contratto sino a giugno ma la supplenza attuale procederà con brevi certificati consecutivi sino al termine delle lezioni...
...ps1: ho già fatto la preadesione...
ps2: GRAZIE ADIDA!
ps3: il sindacato non avrà la mia iscrizione per quest'anno!

Direi che bastano i servizi dichiarati finora senza stare a pensare a giugno. Noi i giorni di servizio li consideriamo globali, quindi anche su più classi.
 
Top
Stella ^_^
view post Posted on 6/2/2011, 14:16     +1   -1




...MA, EVENTUALMENTE, BISOGNA AVERE I 360 GIORNI NELLA STESSA CLASSE DI CONCORSO O ANCHE SU 2 DIVERSE?
 
Top
moky78
view post Posted on 6/2/2011, 21:04     +1   -1




e dire che c'è scritto esattamente sulla riga sopra...
 
Top
bebybuu
view post Posted on 7/2/2011, 12:54     +1   -1




Ragazzi allego testo trovato su ORIZZONTE SCUOLA

CNAFAM
CNAFAM su Decreto sulla formazione dei docenti
Lun, 07/02/2011 - 06:45
Domenico Piccichè - Il Coordinamento nazionale per la riforma della formazione artistica, musicale e coreutica ricorda che il DM sulla formazione dei docenti entrerà in vigore il 15 febbraio 2011. I nuovi percorsi di formazione dei docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola, affidati all'Università e all'AFAM, dovrebbero avere inizio a partire dal prossimo anno accademico. Per le classi di abilitazione all'insegnamento di materie artistiche, musicali e coreutiche nella scuola secondaria di secondo grado sarà emanato un decreto successivo.

iao a tutti
 
Top
Barbi
view post Posted on 7/2/2011, 14:24     +1   -1




CITAZIONE (moky78 @ 1/2/2011, 17:55) 
intanto vorrei dire che il topic dei requisiti verrà riempito quanto prima, il tempo di definirili all'ultimo dettaglio.
Barbi: in che senso, non hai mai avuto contratto??

CITAZIONE (smeraldina96 @ 1/2/2011, 17:49) 
scusate io non mi ricordo se ho effettuato la preadesione...come posso saperlo??

prova semplicemente a rifarla (anche se siamo nel topic dei requisiti!!!!!)

Nel senso che l'assunzione è stata fatta a tempo indeterminato, quindi per me è una fortuna, ma non essendo un'assunzione regolare (senza abilitazione non potevano assumere) mi chiedo se scoprendo la situazione potrei avere delle ripercussioni...! E' il quardo anno sempre nella stessa scuola paritara, part time (15 ore, quest'anno, 17 l'anno scorso... )
 
Top
moky78
view post Posted on 7/2/2011, 16:49     +1   -1




Guarda che per normativa possono assumere un dieci per cento di non abilitati..
 
Top
Barbi
view post Posted on 7/2/2011, 18:15     +1   -1




Anche nelle secondarie? Mi sembrava valesse solo per le scuole elementari... ma non sono molto ferrata!
Quindi posso stare tranquilla???

Grazie! ^_^
 
Top
177 replies since 1/2/2011, 01:43   8447 views
  Share