Ricorso TFA: premesse generali, richieste., in questo topic NON vanno fatte richieste su requisiti e documenti.

« Older   Newer »
  Share  
moky78
view post Posted on 1/2/2011, 01:40     +1   -1




Pubblicato ieri 31 gennaio 2011 sulla Gazzetta Ufficiale il tanto atteso Decreto del 10 settembre 2010, n. 249, ovvero il regolamento concernente la “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”.
Non siamo ancora in possesso del testo ufficiale del Decreto, né della Delibera della Corte dei Conti, sulla base della quale, sappiamo da fonti ufficiose, sono state non ammessi alcuni commi. Il testo originario, così come diffuso il 10 settembre 2010, dovrebbe aver subito quindi alcune modifiche che ancora non siamo in grado di documentare.
ADIDA, che in questi mesi si è tanto battuta per raggiungere un pieno riconoscimento dei precari di III fascia, ha stabilito di voler impugnare questo Decreto che, come annunciato anche da fonti ministeriali, dovrebbe vedere l’attivazione dei “famosi” TFA.
Non appena avremo il testo ufficiale, che provvederemo a diffondere, sarà messo a punto il ricorso al quale ci stiamo preparando da mesi che, siamo sicuri, sarà l’occasione per dimostrare concretamente e anche da un punto di vista giuridico tutte le ragioni dei docenti precari non abilitati.

Ricorso ADIDA:
Sono in corso le adesioni al ricorso. Ricordiamo che chi ha effettuato la preadesione entro la data di ieri 31 gennaio 2011, e proseguirà l’azione legale con Adida, usufruirà come annunciato di uno sconto di 10 Euro sulla quota procapite che invece sarà da corrispondere per intero per quanti aderiscono a partire da oggi 01 febbraio 2011.

Il Direttivo



Vorrei ricordare a lorsignori utenti, che ho aperto un topic per ogni ambito del ricorso, SIETE PREGATI DI NON CONFODERE E/O INVERTIRLE! ALTRINMENTI SARO' COSTRETTA A CHIUDERLE E NESSUNO NE TRAE GIOVAMENTO.






Posto qui due righe di sintesi alla riunione che abbiamo tenuto oggi con uno dei legali che seguirà il ricorso.
Molto schematicamente, ci è stato fatto sapere che le censure e le criticità del decreto sono molto numerose e tutt'altro che infondate, ma quanto mai reali e concrete.

Riguardo le possibilità di vincita del ricorso, ci ha fatto sapere che le sue perplessità non erano tanto sulle motivazioni del ricorso stesso, ma piuttosto sull'enorme portata che una vittoria avrebbe potuto avere. In particolare il suo timore era di trovarsi di fronte ad un giudice alquanto filogovernativo che non avesse il coraggio di prendere le decisioni necessarie/opportune.

Anche qual'ora si vincesse comunqque il ricorso, i problemi non finirebbero cmq. qua. Adida ricorrerà per l'ottenimento di tutti gli obiettivi qua sotto elencati e per altri ancora che elencheremo in un documento che emaneremo a breve (non chiedeteci quando...):

1. Riconoscere il diritto del ricorrente all’accesso diretto ai corsi abilitanti/TFA previsti dallo schema di regolamento sulla formazione iniziale docenti. Secondo la normativa vigente, infatti, per „salire in cattedra‟, o se si preferisce, per esercitare la professione di docente, è indispensabile possedere tutti i requisiti curriculari previsti dal vigente regolamento (diplomi e/o lauree a seconda degli insegnamenti, con un preciso piano di studi), ma non l’abilitazione. Sarebbe pertanto irrazionale riconoscere ai possessori di titoli compatibili all’accesso alle Graduatorie d’Istituto l’idoneità allo svolgimento della professione docente e la non idoneità di quest’ultimi alla frequenza di un corso universitario che permetta ad essi il completamento della loro formazione. Va inoltre precisato che l’istituzione del numero chiuso per l’accesso ai suddetti corsi, non premierebbe la meritocrazia, ma semplicemente obbligherebbe le scuole a continuare ad avvalersi di personale non abilitato e violando al contempo l’art. 36 della Cost. (Diritto alla formazione per il lavoratore) e la direttiva europea 70/1999.
2. Riconoscere il valore abilitante del diploma d’istituto e di scuola Magistrale all’insegnamento nelle scuole primarie e dell’infanzia.
3. Riconoscere il valore formativo e abilitante di un’esperienza professionale di almeno tre anni, in accordo con le linee guida tracciate dalla direttiva europea 36/2005 e del decreto attuativo 206/2007.
4. Riconoscere il diritto di accesso diretto del ricorrente ai corsi di specializzazione sul sostegno e per il perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL).
5. Riconoscere l’illegittimità della norma finanziaria prevista all’art. 16 del succitato regolamento che impone agli studenti che si iscriveranno ai corsi previsti dallo Schema di Decreto sulla Formazione Iniziale Docenti il pagamento in toto di tutte le spese di frequenza e allestimento dei corsi in oggetto. Il DPR 306/97 recita infatti che “la contribuzione studentesca nei corsi universitari ordinari non può eccedere il 20 per cento dell’importo del finanziamento ordinario annuale dello Stato.” I docenti in servizio presso un qualsiasi istituto Statale e/o Paritario dovranno vedersi inoltre garantiti i diritti sanciti dal vigente CCNL il quale al capo VI non solo ribadisce il diritto alla formazione, ma impone al datore di lavoro (Statale o Privato che sia) il pagamento di tutte le spese sostenute dal docente per la frequenza del corso e sancisce inoltre che “Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall’amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio”. In accordo con l’art. 51 comma 1 della Cost., gli studenti indigenti dovranno inoltre godere dei necessari sostegni economici volti a permettere loro la frequenza dei succitati corsi.
6. Riconoscere l’illegittimità degli obblighi di frequenza imposti indiscriminatamente a chiunque o in alternativa richiesta di elaborazione di strategie tali da permettere a tutti gli studenti lavoratori (docenti e no) di poter conseguire l’abilitazione all’insegnamento senza sopprimere o rallentare la propria attività lavorativa.

ECC...

Ma il riconoscimento di tutti i nostri diritti non ci porterà probabilmente ne all'accesso diretto ai TFA, ne ad ottenere ciò che abbiamo richiesto... "il decreto è troppo sgangherato", è infatti quello che ci ha detto l'avvocato e molto probabilmente il risultato non sarà l'ottenimento diretto di questo obiettivi, ma la dichiarazione di incostituzionalità e l'abrogazione del decreto stesso.

A questo punto immagino che chiunque si domanderà perché ricorrere, avevamo una strada "sgangherata" e ricorrendo ce la vedercela sbarrare del tutto. Questi saranno comunque i benefici.

1. La sentenza che eventualmente abrogasse il decreto dovrà essere motivata (<i>esiste comq. una possibilità seppur limitata che il ricorso si vinca senza ottenerne al contempo l'abrogazione/i>). I principi e le motivazioni sanciti dal giudice dovranno essere presi in considerazioni dai politici nell'emanazione di un nuovo decreto per la formazione e/o di un corso per l'abilitazione riservata ai docenti con servizio e comunque nell'emanazione di un qualsiasi altro atto amministrativo. Detto in altre parole, non potranno più ignorare i diritti che abbiamo e questa sentenza sarà ovunque impugnabile per vederci rispettati.

2. Chi cmq. si preoccupa di rischiare di rimanere ancora a lungo senza abilitazione per anni, potrà consolarsi con il risarcimento che chiederemo nel ricorso stesso. L'avvocato ci ha fatto sapere che in caso di vittoria, orientativamente, la cifra risarcita ad ogni ricorrente si aggirerà tra i 10.000 e i 50.000 €.

Nei prossimi gg. stenderemo un rapporto più dettagliato sulla questione. Il prossimo incontro con i legali sarà Sabato prossimo. per allora la questione sarà chiara e cristillana.

Intanto faccio sapere che i requisti per poter ricorrere sono aver insegnato almeno un gg., nn importa se presso scuole statali, paritarie, private, per la propria classe di concorso o per altre, e/o anche in corsi universitari.

Riguardo la tempistica, faccio sapere che l'avv. ci ha consigliato di andare direttamente al merito, in questo modo si avrebbe la speranza di concludere il tutto in tempi brevi (6 mesi c.a.), quindi entro il mese di settembre, prima che partano eventuali bandi.

Edited by moky78 - 7/2/2011, 19:12
 
Top
rizzfrapp
view post Posted on 1/2/2011, 16:32     +1   -1




Abbiamo tempo fino a giovedì 14 aprile 2011 per depositare il ricorso per l'accesso diretto al TFA.
Per la serie :quando il gioco si fa duro....i duri iniziano a giocare[/size[size=7]]!

Direttivo,il testo definitivo del decreto è pubblicato sul sito ufficiale della GU oppure sul blog di Bruschi .

Andate un pò a leggere l'articolo 15.......
 
Top
moky78
view post Posted on 1/2/2011, 17:52     +1   -1




veramente i 60 giorni partono dalla data di pubblicazione, ad ogni modo il testo del decreto lo stiamo acquisendo,
ecco il link ufficiale.
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dis...p=1296549908340

il testo del decreto sta venendo analizzato in qesti precisi minuti, quinbdi pazientate, sta partendo il tutto,
 
Top
grauss
view post Posted on 1/2/2011, 18:13     +1   -1




salve, non ricordo più quanto si dovrà pagare x il ricorso, avevo dato la pre-adesione e avevo "donato 10 euro x le news via sms" ma francamente i 10 euro di sconto li dono volentieri all'associazione se può servire, tanto a me non cambia la vita ma penso che ad adida un pò più di cash possa servire. Ci ridate un pò di informazioni sui costi? grazie
 
Top
primiziait
view post Posted on 1/2/2011, 18:15     +1   -1




scusate, io ricordavo di aver dato la mia adesione a settembre, ma non avevo ricevuto alcuna mail di conferma di registrazione avvenuta...per questo adesso ho dei dubbi.
Mi sono registrata nuovamente, ho per caso combinato qualche guaio?
 
Top
rataplock
view post Posted on 1/2/2011, 18:24     +1   -1




Anche io ho ridato la mia adesione... tanto per stare sul sicuro! Scusate. Concordo con Grauss per la donazione ad Adida.
 
Top
moky78
view post Posted on 1/2/2011, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (grauss @ 1/2/2011, 18:13) 
salve, non ricordo più quanto si dovrà pagare x il ricorso, avevo dato la pre-adesione e avevo "donato 10 euro x le news via sms" ma francamente i 10 euro di sconto li dono volentieri all'associazione se può servire, tanto a me non cambia la vita ma penso che ad adida un pò più di cash possa servire. Ci ridate un pò di informazioni sui costi? grazie

appena formalizziamo ufficialmente la cifra pubblicheremo il tutto. Sappiate che le donazioni che fate (di cui ringraziamo infinitamente) sono slegate dalle vaeie preadesioni, a scanso di malintesi.. nel giro di qualche giorno saprete tutto con precisione.
 
Top
spidi
view post Posted on 1/2/2011, 19:55     +1   -1




I 10 EURO DI SCONTO LI DONO AD ADIDA
 
Top
rizzfrapp
view post Posted on 1/2/2011, 20:31     +1   -1




CITAZIONE (moky78 @ 1/2/2011, 17:52) 
veramente i 60 giorni partono dalla data di pubblicazione, ad ogni modo il testo del decreto lo stiamo acquisendo,
ecco il link ufficiale.
www.gazzettaufficiale.it/guridb/dis...p=1296549908340

il testo del decreto sta venendo analizzato in qesti precisi minuti, quinbdi pazientate, sta partendo il tutto,

Mi dispiace contraddirti Moky,ma i 60 giorni decorrono dall'entrata in vigore del decreto. Comunque,prima depositiamo il ricorso meglio sarà,avremo prima la sentenza. :)
 
Top
fonte
view post Posted on 1/2/2011, 21:12     +1   -1




per quanto riguarda la compilazione del modulo di preadesione se nn ho capito male si riceve alla fine della compilazione la dicitura che tutto è andato a buon fine ma la mail di conferma arriva successivamente all'invio della documentazione e dei soldi,ditemi se sbaglio!grazie
 
Top
paleo
view post Posted on 1/2/2011, 21:32     +1   -1




CITAZIONE (rizzfrapp @ 1/2/2011, 20:31) 
CITAZIONE (moky78 @ 1/2/2011, 17:52) 
veramente i 60 giorni partono dalla data di pubblicazione, ad ogni modo il testo del decreto lo stiamo acquisendo,
ecco il link ufficiale.
www.gazzettaufficiale.it/guridb/dis...p=1296549908340

il testo del decreto sta venendo analizzato in qesti precisi minuti, quinbdi pazientate, sta partendo il tutto,

Mi dispiace contraddirti Moky,ma i 60 giorni decorrono dall'entrata in vigore del decreto. Comunque,prima depositiamo il ricorso meglio sarà,avremo prima la sentenza. :)

io maturerò i 360 giorni poco tempo prima 28 febbraio: non lasciatemi fuori!!! image

Edited by paleo - 2/2/2011, 20:48
 
Top
moky78
view post Posted on 1/2/2011, 21:38     +1   -1




CITAZIONE (rizzfrapp @ 1/2/2011, 20:31) 
CITAZIONE (moky78 @ 1/2/2011, 17:52) 
veramente i 60 giorni partono dalla data di pubblicazione, ad ogni modo il testo del decreto lo stiamo acquisendo,
ecco il link ufficiale.
www.gazzettaufficiale.it/guridb/dis...p=1296549908340

il testo del decreto sta venendo analizzato in qesti precisi minuti, quinbdi pazientate, sta partendo il tutto,

Mi dispiace contraddirti Moky,ma i 60 giorni decorrono dall'entrata in vigore del decreto. Comunque,prima depositiamo il ricorso meglio sarà,avremo prima la sentenza. :)

ehm la data certa è quella della pubblicazione, ma la chiudo qui perchè stasera sono leggermente provata.
 
Top
maurizioantonio
view post Posted on 1/2/2011, 21:46     +1   -1




ciao moky78, lo so che non sono il primo a chiedertelo, lo so che sei anche provata, :unsure: ma mi potresti dire come faccio a controllare se la mia preadesione è andata a buon fine. io ricordo di averla fatta tempo fa.
Scusami e grazie ancora per la disponibilità
 
Top
moky78
view post Posted on 1/2/2011, 22:38     +1   -1




quando hai effettuato la procedura dovresti aver avuto il messafggio di buon fine. Comunque al momenrto chi non risulterà fra l'incrocio delle ricevute e delle iscrizioni VERRA' CONTATTATO da me personalmente o da chi collavbora con me.
 
Top
laura1111
view post Posted on 1/2/2011, 22:53     +1   -1




Ciao,

io ho già pre-aderito al ricorso TFA ad agosto 2010 ma dovrei aggiornare alcuni dati tipo i giorni di servizio (e poi risulta una provincia di residenza sbagliata nei dati di sintesi della vostra mail di conferma)...che faccio? posso aggiornare la pre-adesione? la devo rifare?

a quanti gg di servizio corrisponderebbero i 3 anni per ricorrere anche per il riconoscimento del servizio ai fini dell'abilitazione diretta?

e indicativamente a quanto ammonterà la spesa per il ricorso per ciascun ricorrente? ^_^
 
Top
118 replies since 1/2/2011, 01:40   5699 views
  Share