VITTORIA RICORSO

« Older   Newer »
  Share  
graziella.agnese
view post Posted on 29/9/2012, 14:11     +1   -1






PER ARTEX,
ho la tua medesima classe di concorso, non è partito il tfa :huh: , vorrei capire cosa pensi di fare, cosa possiamo fare, non ci ho capito niente e non seguo più il filo dei ricorsi, li ho fatti tutti credo...............Magari, visto che siamo in pochi di arte, potremo scambiarci informazioni, tenerci in contatto, ad esempio mi chiedevo se parteciperai al concorso?
 
Top
bea83
view post Posted on 29/9/2012, 15:38     +1   -1




Per favore, potete aiutarmi a fare chiarezza: la sentenza del 26 settembre ha soltanto accolto la sospensiva, cioè l'ammissione dei ricorrenti alle successive due prove (secondo scritto e orale). Ma, una volta che il ricorrente supera le due prove, può a tutti gli effetti iscriversi al TFA?
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 18:26     +1   -1
Avatar

Francesca Bertolini

Group:
Comitato amministrativo
Posts:
3,608
Reputation:
+20

Status:
Offline


CITAZIONE (bea83 @ 29/9/2012, 16:38) 
Per favore, potete aiutarmi a fare chiarezza: la sentenza del 26 settembre ha soltanto accolto la sospensiva, cioè l'ammissione dei ricorrenti alle successive due prove (secondo scritto e orale). Ma, una volta che il ricorrente supera le due prove, può a tutti gli effetti iscriversi al TFA?

Se le supera accede fin da subito ai tfa, se non le supera può richiedere un'ulteriore sospensiva e/o in ogni caso alla fine del ricorso accede lo stesso.
 
Web Contacts  Top
EleAlf
view post Posted on 30/9/2012, 07:44     +1   -1




Buongiorno Francesca. Vorrei chiederti se si è ancora in tempo per il ricorso collettivo per la a043/a050 e soprattutto, essendo già state svolte le prove scritte nella mia università, come si procede? il ricorso mira all'accesso diretto al corso del tfa senza passare dalle prove? Ti ringrazio per l'attenzione. Saluti
 
Top
bea83
view post Posted on 30/9/2012, 09:45     +1   -1




CITAZIONE (Francesca Bertolini @ 29/9/2012, 19:26) 
CITAZIONE (bea83 @ 29/9/2012, 16:38) 
Per favore, potete aiutarmi a fare chiarezza: la sentenza del 26 settembre ha soltanto accolto la sospensiva, cioè l'ammissione dei ricorrenti alle successive due prove (secondo scritto e orale). Ma, una volta che il ricorrente supera le due prove, può a tutti gli effetti iscriversi al TFA?

Se le supera accede fin da subito ai tfa, se non le supera può richiedere un'ulteriore sospensiva e/o in ogni caso alla fine del ricorso accede lo stesso.

Grazie, dunque: una volta superate le due prove, si può accedere al TFA, ma l'iscrizione è ufficiale? o con riserva? se si tratta di un'iscrizione con riserva, non è un'iscrizione a tutti gli effetti, bisogna attendere una successiva sentenza che accolga (eventualmente) il ricorso? e, in linea di massima, si conoscono i tempi di questa successiva sentenza? credo che si tratta di tempi piuttosto lunghi... dunque per il ricorrente c'è il rischio, non da poco, di iscriversi al TFA, pagare, frequentare ect ect... e poi attendere l'esito di una sentenza che potrebbe non accogliere il ricorso? ...avevo capito, a questo punto sbagliando, che la sentezna del 26 settembre, decantata come "vittoria ricorso", fosse effettivamente una sentenza di merito, nella quale si fosse deciso l'accoglimento del ricorso! invece si tratta solo di una sentenza rispetto l'accoglimento della sospensiva, e non del ricorso! pongo queste domande solo per una mia maggiore chiarezza...
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 22:17     +1   -1
Avatar

Francesca Bertolini

Group:
Comitato amministrativo
Posts:
3,608
Reputation:
+20

Status:
Offline


CITAZIONE
Grazie, dunque: una volta superate le due prove, si può accedere al TFA, ma l'iscrizione è ufficiale? o con riserva? se si tratta di un'iscrizione con riserva, non è un'iscrizione a tutti gli effetti, bisogna attendere una successiva sentenza che accolga (eventualmente) il ricorso? e, in linea di massima, si conoscono i tempi di questa successiva sentenza? credo che si tratta di tempi piuttosto lunghi... dunque per il ricorrente c'è il rischio, non da poco, di iscriversi al TFA, pagare, frequentare ect ect... e poi attendere l'esito di una sentenza che potrebbe non accogliere il ricorso? ...avevo capito, a questo punto sbagliando, che la sentezna del 26 settembre, decantata come "vittoria ricorso", fosse effettivamente una sentenza di merito, nella quale si fosse deciso l'accoglimento del ricorso! invece si tratta solo di una sentenza rispetto l'accoglimento della sospensiva, e non del ricorso! pongo queste domande solo per una mia maggiore chiarezza...

L'orientamento giurispredenziale, almeno quello riguardante il diritto universitario è molto cambiato negli ultimi anni. Attualmente ottieni la riserva solo se nel merito i magistrati hanno giudicato che avevi ragione. Quindi se ottieni la cautelare, te la sentenzia il presidente del TAR, te lo confermano a sez. unite, a meno che il ricorso non contenga grossolani errori formali, ma non è il nostro caso, puoi star certa che la causa verrà accolta.
Se hai dei dubbi, visto che la questione di questi ricorsi è complessa, ti consiglio di rivolgerti direttamente agli studi dei legali.
 
Web Contacts  Top
bea83
view post Posted on 1/10/2012, 07:57     +1   -1




Grazie! Buona giornata
 
Top
MONICUZZA
view post Posted on 24/11/2012, 14:10     +1   -1




ciao, qualcuno ha notizie dei ricorsi TFA? Io sono stata ammessa con riserva e ora dovrei iscrivermi (sempre con riserva). Mi iscrivo?

Voi altri ricorsisti come 'siete messi'?
 
Top
bea83
view post Posted on 24/11/2012, 16:32     +1   -1





Se hai superato la seconda e terza prova e la cautelare è stata confermata, dovresti iscriverti SENZA riserva e restare in attesa delle sentenze di merito.

Se, invece, non le hai superate, avresti dovuto chiedere una sospensiva ulteriore, ma non è il mio caso, non so dunque cosa dirti con precisione.

Prima di iscriverti valuta bene il tuo singolo caso. L'iscrizione costa molto. E, purtroppo, le sentenze di merito non ci saranno prima delle iscrizioni.

La mia Università, comunque, ha concluso velocemente le tre prove e pubblicato altrettanto velocemente i risultati, ma dopo... silenzio... Ancora non abbiamo ricevuto date certe entro cui dover pagare la prima rata d'iscrizione, quindi io ancora non mi trovo nella tua situazione. Posso solo dirti che, se hai superato le due prove, l'iscrizione è senza riserva.

Poi, attendi chiarimenti ulteriori da coordinatori ADIDA, più esperti di me.

 
Top
MONICUZZA
view post Posted on 24/11/2012, 16:50     +1   -1




si certo: ho superato le due prove, anche se i risultati ufficiali dell'orale non sono ancora stati pubblicati (cioè non conosco il voto né la valutazione dei titoli ma so che sono andati bene - mi hanno fatto i complimenti quindi non credo mi abbiano bocciata!).
Quindi dovrei potermi iscrivere senza riserva? O forse dopo l'uscita dei risultati dell'orale bisogna ancora chiedere una nuova sospensiva per l'iscrizione al corso? Cmq l'università ha già indicato la scadenza per l'iscrizione......peccato che se non si sbrigano a dare i risultati non vedo come si sia obbligati a iscriversi!!!!
 
Top
bea83
view post Posted on 24/11/2012, 17:04     +1   -1




Io so che una volta superate le due prove, si accede senza riserva. Ovviamente si resta in attesa della sentenza di merito, la definitiva, che deciderà la vittoria, o "perdita", del ricorso. Te hai avuto la conferma della sospensiva? SE sì, allora dovrebbe mancare l'ultimo step, la sentenza di merito. Le date dovrebbero esser scritte sulla conferma della cautelare. A me hanno detto che, una volta confermata la sospensiva, la sentenza di merito dovrebbe andar bene. Perchè non vedo l'ora di iscriverti? Io, invece, spero che tardino a pubblicare le date per iscriversi, in modo da tirare fino alla sentenza di merito e iscriversi con più "tranquillità". Sbaglio?
 
Top
MONICUZZA
view post Posted on 24/11/2012, 18:42     +1   -1




si ho avuto la conferma della sospensiva, quindi mi mancherebbe la sentenza di merito. Cmq non è vero che non vedo l'ora di iscrivermi, semplicemente se l'Università indica una data entro la quale completare l'iscrizione non dovrei rispettarla anch'io? Sicuramente entro dicembre la sentenza di merito non ci sarà, quindi......
 
Top
bea83
view post Posted on 24/11/2012, 21:42     +1   -1




avevo letto male... scusami, un pò di stanchezza.
restiamo in attesa della sentenze di merito, so che le prime dovrebbero esserci già a dicembre.
 
Top
MONICUZZA
view post Posted on 24/11/2012, 23:52     +1   -1




va bene....restiamo in attesa; io intanto inizierò a frequentare le lezioni....
 
Top
bea83
view post Posted on 22/12/2012, 22:46     +1   -1




monicuzza chiedo anche a te com'è andata l'iscriozne al tfa.
io pensavo si trattasse di un'iscriozne senza riserva, osì mi è stato comunictao da adida e legali, invece nelle grad. definitive i ricorsisti risultano essere iscritti con riserva.
che tu sappia, la riserva resta anche dopo il termine del tfa? se la sentenza di merito non arriva in tempi brevi, noi restiamo con un titolo con riserva e ci inseriamo in seconda fascia con riserva, tutto ciò significa non lavorare perchè non puoi essere convocata se sei in grad. con riserva.
che ne pensi, dato che sei nella mia stessa situazione?
 
Top
34 replies since 27/9/2012, 11:07   1687 views
  Share