News su TFA speciali

« Older   Newer »
  Share  
Angelica79
view post Posted on 14/6/2012, 18:17     +1   -1




eh si! speriamo di vedere presto nero su bianco artist1
 
Top
brusco
view post Posted on 14/6/2012, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (re77s @ 14/6/2012, 18:59) 
Grazie...Spero proprio che almeno su questo rimangano fermi... anche se parlano di "primavera 2013" e ieri c'era un articolo in cui il ministro parlava di avvio dei corsi speciali in autunno e probabile nuovo concorso in primavera per fare accedere pure i nuovi abilitati..Boh???????Mi sembra che cambiano idea troppo frequentemente.... :rolleyes:

Infatti,non è chiaro. Per accedere al 2° concorso in primavera 2013 dovremmo essere già abilitati. Si parlava di "bando" per i tfa speciali in autunno...bho ! Intanto che facciamo ? Lasciamo perdere l'ordinario aspettando lo speciale ?
 
Top
marcella.farci
view post Posted on 14/6/2012, 19:04     +1   -1




CITAZIONE (brusco @ 14/6/2012, 19:41) 
CITAZIONE (re77s @ 14/6/2012, 18:59) 
Grazie...Spero proprio che almeno su questo rimangano fermi... anche se parlano di "primavera 2013" e ieri c'era un articolo in cui il ministro parlava di avvio dei corsi speciali in autunno e probabile nuovo concorso in primavera per fare accedere pure i nuovi abilitati..Boh???????Mi sembra che cambiano idea troppo frequentemente.... :rolleyes:

Infatti,non è chiaro. Per accedere al 2° concorso in primavera 2013 dovremmo essere già abilitati. Si parlava di "bando" per i tfa speciali in autunno...bho ! Intanto che facciamo ? Lasciamo perdere l'ordinario aspettando lo speciale ?

Io non so che fare...mi sono iscritta all'ordinario, pur avendo i requisiti. Sicuramente non rientrerò in posizione utile...cosa faccio? Chiedo l'accesso con riserva, pago la rata e perdo la possibilità di fare eventualemnte il riservato? Non è giusto...
 
Top
krak
view post Posted on 14/6/2012, 19:20     +1   -1




L'ho detto mille volte: ogni giorno una novità!!! Secondo me il ministro, come al solito, ha frainteso i 360 con i 180x3, perchè altrimenti avrebbe iniziato col dire che non vengono più considerati i 360 gg ma i 3 anni di servizio...e poi, ma come? Ieri parlava dei 3 anni con bando in autunno e adesso di 360 in primavera??? Questi devono fare cabaret.
Scusa marcella ma perchè dovresti perdere la possibilità di fare il riservato? Mica qualcuno ti può obbligare a fare qualcosa? Io la domanda per la selezione non l'ho proprio fatta e quindi facendo il tuo ragionamento, ma al contrario, dovrei essere preoccupato perchè: NON HO MOSTRATO INTERESSE AL TFA ORDINARIO E QUINDI QUELLO SPECIALE MI DOVREBBE ESSERE PRECLUSO?
 
Top
rivelazioni
view post Posted on 14/6/2012, 19:30     +1   -1




Sinceramente, non credo che abbia confuso di nuovo...sarebbe il colmo! io credo invece che stavolta si muoveranno...l'immagine del ministro verrebbe troppo screditata, non possono più permettersi di fare certe figure, su...
 
Top
marcella.farci
view post Posted on 14/6/2012, 19:34     +1   -1




Ma io non mi fido di quello che ha detto il Ministro, quindi andrò avanti con il ricorso. Vorrei solo un minimo di chiarezza sulla questione: ho 1359 gg di servizio e rientro in tutti i fantasiosi paletti del miur. Ma se questi non mettono tutto nero su bianco ORA c'è poco da stare tranquilli. Non vorrei però paritre con l'ordinario e poi vedere il riservato tra qualche mese. Vabbuò, magari sono solo mie paranoie... :blink:
 
Top
rivelazioni
view post Posted on 14/6/2012, 20:20     +1   -1




Anch'io andrò avanti con il ricorso, a meno che non si abbiano ASSOLUTE CERTEZZE in tempi BREVISSIMI.
 
Top
raffzzz
view post Posted on 15/6/2012, 08:32     +1   -1




anche io non so più cosa fare, studiare tutta estate e poi se va bene fare il tfa più lungo e costoso o aspettare ottobre per vedere se finalmente esce il bando per tfa speciale e magari almeno lavorare qualche mese? chiedere frequenza con riserva? a questo punto quasi temo di passare il test di luglio
huh
 
Top
spiritosa
view post Posted on 18/6/2012, 17:20     +1   -1




Primo passo per i TFA speciali :D : inviata la bozza per il TFA speciale al CNPI ( notizia su orizzonte scuola).

" art 5 Calcolo del fabbisogno
La programmazione del numero di docenti abilitati avviene attraverso decreto del miur tenendo conto anche del tasso medio di supplenze conferite nel triennio.

art.15 Norme transitorie

Si istituiscono percorsi formativi abilitanti speciali per il conseguimento dell’abilitazione nella secondaria di primo e secondo grado riservati a coloro che, in possesso dei requisiti per l’iscrizione ai TFA ordinari, hanno maturato 3 anni di servizio a tempo determinato, dal 1999/2000 al 2011/2012 nella classe di concorso prescelta per il percorso abiliatante, ovvero nell’ambito disciplinare corrispondente.
Ai fini del calcolo di ciascuno dei 3 anni, vale il servizio prestato per almeno 180 giorni.
Il servizio è valido se prestato nella scuola statale o paritaria.
E’ valido anche il servizio prestato su sostegno nel medesimo grado di istruzione del percorso abilitante prescelto.
Il percorso speciale non prevede prove d’accesso.

Al comma 16 dell’art 15 , analogamente , viene prevista l’iscrizione al percorso abilitante per infanzia e primaria senza prove d’accesso per coloro che siano in possesso di tre anni di servzio a tempo determinato nell’infanzia e nella primaria, statale o paritaria."

I tempi però sono ancora molto lunghi
lmfao
 
Top
re77s
view post Posted on 18/6/2012, 18:04     +1   -1




Sono veramente senza parole!!! un giorno parlano di 36 mesi, un giorno di 360 giorni...e poi ci mettono pure la faccia... ma facessero pace con il cervello!!! che delusione essere governati da gente così...
:angry:
 
Top
rivelazioni
view post Posted on 30/6/2012, 09:47     +1   -1




HELP!!! Una scuola dove ho lavorato su sostegno da gennaio a giugno 2008 NON ha specificato la classe di concorso sul contratto, ossia che sono stata chiamata da A043 (risulta però dai certificati di servizio rilasciati dalla scuola). E' possibile provvedere chiedendo alla scuola di aggiungerlo a penna sul contratto? Ho parlato con una segretaria che , OVVIAMENTE, non sapeva un beato accidente di niente e mi ha detto di richiamare lunedi la DSGA...per sapere se si può fare qualcosa oppure no...secondo voi è possibile? Da quel contratto dipende la mia opportunità di partecipare con quasi-certezza all'eventuale riservato!!!
 
Top
marcella.farci
view post Posted on 30/6/2012, 12:07     +1   -1




QUOTE (rivelazioni @ 30/6/2012, 10:47) 
HELP!!! Una scuola dove ho lavorato su sostegno da gennaio a giugno 2008 NON ha specificato la classe di concorso sul contratto, ossia che sono stata chiamata da A043 (risulta però dai certificati di servizio rilasciati dalla scuola). E' possibile provvedere chiedendo alla scuola di aggiungerlo a penna sul contratto? Ho parlato con una segretaria che , OVVIAMENTE, non sapeva un beato accidente di niente e mi ha detto di richiamare lunedi la DSGA...per sapere se si può fare qualcosa oppure no...secondo voi è possibile? Da quel contratto dipende la mia opportunità di partecipare con quasi-certezza all'eventuale riservato!!!

Ma scusa, non dovrebbero bastare e avanzare i certificati di servizio? Se nel contratto non è specificata la classe e loro obiettano qualcosa, tu sbatti in faccia i certificati di servizio. Non credo che ci siano problemi.
 
Top
rivelazioni
view post Posted on 30/6/2012, 12:41     +1   -1




I certificati di servizio non hanno più valore, a quanto so. L'ultima scuola per la quale ho lavorato non ha voluto nemmeno rilasciarmelo. Ora c'è l'autocertificazione (da gennaio di quest'anno). Sarà sufficiente? Inoltre so che per le scuole è obbligatorio precisare sul contratto la classe di concorso dalla quale si è stati chiamati. Ricordo che, due anni fa, la preside di una scuola - presso la quale lavoravo su ora alternativa alla religione- fu molto precisa nella stesura del contratto, proprio per esser certa di fare la cosa giusta per la scuola e per me. Ma le scuole - e le presidi -così serie e precise ormai sono pochissime...almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza.
 
Top
marcella.farci
view post Posted on 30/6/2012, 14:17     +1   -1




Ma i certificati che ti hanno rilasciato sono antecedenti al primo gennaio 2012, quindi o considerano questi come documentazione integrativa che prova che tu hai lavorato su quella classe di concorso, oppure prendono atto della tua autocertificazione. Non credo che faranno problemi.
 
Top
rivelazioni
view post Posted on 30/6/2012, 14:19     +1   -1




Il punto è che non ci sono MAI certezze su 'sta maledetta roba, e fino a che non ne avrò non sarò tranquilla...capisci?
 
Top
76 replies since 13/6/2012, 12:40   3251 views
  Share