Ricorso TFA: requisiti, potete sottoporci i vostri casi in base ai requisiti pubblicati, EVITANDO DI APRIRE ALTRE DISCUSSIONI SULL'ARGOMENTO

« Older   Newer »
  Share  
moky78
view post Posted on 23/5/2011, 16:52     +1   -1




per normativa tu puoi rinunciare TRAQUILLAMENTE ad un contratto al 30 giugno se te ne propongono uno al 31 (non 30) agosto. E' L'UNICO CASO IN CUI TU PUOI RINUNCIARE AL CONTRATTO. Non ci sono se e non ci sono ma.
La storia della supplenza breve vale SOLO se hai due proposte non al trenta giugno, e allora si che li non puoi rifiutare la prima anche se più corta. Puoi rifiutare SOLO se te ne offrono una al 30 giugno. Ma che la cattedra disponibile possa essere abbandonata per una vacante è prassi consolidata. la prossima volta non fare tanti complimenti e apri vertenza. diverso è se poi avevano intenzione di trasformarla in disponibilità al 30 giugno, ma sono giochetti della scuola che esulano dalla normativa. Purtroppo lo possono fare..
 
Top
a1966
view post Posted on 23/5/2011, 20:59     +1   -1




Ciao moky78, grazie innanzitutto della risposta, riporto di seguito il tuo intervento e aggiungo altri elementi a ciò che ho detto.

CITAZIONE
per normativa tu puoi rinunciare TRAQUILLAMENTE ad un contratto al 30 giugno se te ne propongono uno al 31 (non 30) agosto. E' L'UNICO CASO IN CUI TU PUOI RINUNCIARE AL CONTRATTO. Non ci sono se e non ci sono ma.

Ho controllato adesso la comunicazione di quando mi arrivò la proposta e il contratto era fino al 31 agosto 2011, sono sicurissimo perchè conservo ancora la e-mail originale dove erano elencati i posti disponibili,quindi in base a quello che hai detto avrei potuto rinunciare e lasciare quella al 30 giugno per quella al 31 agosto (a proposito dove posso trovare questa normativa che mi hai elenato?)

CITAZIONE
La storia della supplenza breve vale SOLO se hai due proposte non al trenta giugno, e allora si che li non puoi rifiutare la prima anche se più corta. Puoi rifiutare SOLO se te ne offrono una al 30 giugno.

Stando a quello che dici e se ho capito bene: se per esempio accetto una supplenza dal 13 settembre fino al 15 novembre e poi esce una cattedra di 18 ore che termina il 18 dicembre..io non posso accettare quella al 18 dicembre anche se più lunga, se al contrario accetto una supplenza breve al 15 novembre e poi ne esce una di 18 ore al 30 giugno...posso lasciare quella breve per quella al 30 giugno? Ho capito bene o no?

CITAZIONE
Ma che la cattedra disponibile possa essere abbandonata per una vacante è prassi consolidata. la prossima volta non fare tanti complimenti e apri vertenza.

Quindi, come hai detto tu avevo ragione..e mi hanno fregato, la cosa si potrebbe anche ripetere..tu mi consigli in questo caso di aprire la vertenza...ma con chi. Se ti dico che mi ha detto quello del sindacato (non dico chi è per ovvie ragioni, comunque mercoledi tolgo l'iscrizione)..ti metti le mani nei capelli. Con una faccia fredda e glaciale (evidentemente per lui non ero un iscritto appetibile in quanto sono precario non abilitato di terza fascia..e per di più ITP una categoria di insegnanti a cui a quanto pare non gliene frega niente a nessuno..per questo motivo ultimamente mi sento quasi una nullità..scusa lo sfogo..ma mi sento male sul serio)...insomma mi ha risposto che al Provveditorato avevano ragione..io allora ho insistito e lui mi ha detto..."se proprio ci tieni potresti fare ricorso..ma.."....ma cosa ho detto io?....lui mi ha risposto...a parte che il ricorso può essere lungo...ma poi ti conviene...spenderesti tanti soldi e se non sei neanche sicuro se lo vinci.
Ma come ho detto io...ma il ricorso non si può fare con l'avvocato del sindacato...si...ma se sei da solo il ricorso ti costa...allora io ho risposto...scusate ma allora io come mi giro sempre fregato rimango...e ci devo pure rimettere i soldi!

CITAZIONE
diverso è se poi avevano intenzione di trasformarla in disponibilità al 30 giugno, ma sono giochetti della scuola che esulano dalla normativa. Purtroppo lo possono fare..

Quindi dici che lo hanno fatto apposta a smembrare il contratto...ma cosa intendi con il fatto che lo possono fare?
Grazie della collaborazione e della gentilezza!
 
Top
moky78
view post Posted on 24/5/2011, 01:57     +1   -1




CITAZIONE (a1966 @ 23/5/2011, 21:59) 
Ciao moky78, grazie innanzitutto della risposta, riporto di seguito il tuo intervento e aggiungo altri elementi a ciò che ho detto.

CITAZIONE
per normativa tu puoi rinunciare TRAQUILLAMENTE ad un contratto al 30 giugno se te ne propongono uno al 31 (non 30) agosto. E' L'UNICO CASO IN CUI TU PUOI RINUNCIARE AL CONTRATTO. Non ci sono se e non ci sono ma.

Ho controllato adesso la comunicazione di quando mi arrivò la proposta e il contratto era fino al 31 agosto 2011, sono sicurissimo perchè conservo ancora la e-mail originale dove erano elencati i posti disponibili,quindi in base a quello che hai detto avrei potuto rinunciare e lasciare quella al 30 giugno per quella al 31 agosto (a proposito dove posso trovare questa normativa che mi hai elenato?) la prassi è cosa consolidata, la normativa sull'assegnazione delle supplenze è sempre la stessa e dovrebbe essere del 1997


CITAZIONE
La storia della supplenza breve vale SOLO se hai due proposte non al trenta giugno, e allora si che li non puoi rifiutare la prima anche se più corta. Puoi rifiutare SOLO se te ne offrono una al 30 giugno.

Stando a quello che dici e se ho capito bene: se per esempio accetto una supplenza dal 13 settembre fino al 15 novembre e poi esce una cattedra di 18 ore che termina il 18 dicembre..io non posso accettare quella al 18 dicembre anche se più lunga, se al contrario accetto una supplenza breve al 15 novembre e poi ne esce una di 18 ore al 30 giugno...posso lasciare quella breve per quella al 30 giugno? Ho capito bene o no?si esatto



CITAZIONE
Ma che la cattedra disponibile possa essere abbandonata per una vacante è prassi consolidata. la prossima volta non fare tanti complimenti e apri vertenza.

Quindi, come hai detto tu avevo ragione..e mi hanno fregato, la cosa si potrebbe anche ripetere..tu mi consigli in questo caso di aprire la vertenza...ma con chi. Se ti dico che mi ha detto quello del sindacato (non dico chi è per ovvie ragioni, comunque mercoledi tolgo l'iscrizione)..ti metti le mani nei capelli. Con una faccia fredda e glaciale (evidentemente per lui non ero un iscritto appetibile in quanto sono precario non abilitato di terza fascia..e per di più ITP una categoria di insegnanti a cui a quanto pare non gliene frega niente a nessuno..per questo motivo ultimamente mi sento quasi una nullità..scusa lo sfogo..ma mi sento male sul serio)...insomma mi ha risposto che al Provveditorato avevano ragione..io allora ho insistito e lui mi ha detto..."se proprio ci tieni potresti fare ricorso..ma.."....ma cosa ho detto io?....lui mi ha risposto...a parte che il ricorso può essere lungo...ma poi ti conviene...spenderesti tanti soldi e se non sei neanche sicuro se lo vinci.
Ma come ho detto io...ma il ricorso non si può fare con l'avvocato del sindacato...si...ma se sei da solo il ricorso ti costa...allora io ho risposto...scusate ma allora io come mi giro sempre fregato rimango...e ci devo pure rimettere i soldi!
nei suoi sogni. La vertenza che apri AL PROVVEDITORATO fra te e la scuola non l'ha mai pagata nessuno. Peraltro so di precedenti, quindi la prossima volta che quello parla puoi dire semplicemente che stia zitto, dato che non sa neanche la differenza fra una vertenza (che è un tipo di procedimento) e un ricorso (in questo caso al giudice del lavoro) che si fa ma solo successivamente (e l'avvocato del sindacato viene pagato dal sindacato, lasciamo perdere).

CITAZIONE
diverso è se poi avevano intenzione di trasformarla in disponibilità al 30 giugno, ma sono giochetti della scuola che esulano dalla normativa. Purtroppo lo possono fare..

Quindi dici che lo hanno fatto apposta a smembrare il contratto...ma cosa intendi con il fatto che lo possono fare?
Grazie della collaborazione e della gentilezza!

che le cattedre residue possono essere trasformate (da circolare interna dell'usr di solito, ma oramai posso dire che non mi stupisco più di niente) se vacanti in disponibili. Qui succede OGNI ANNO.. Bisogna vedere se in questo caso nonostante l'offerta l'intenzione fosse quella. Nel qual caso diventa un 30 giugno e hanno ragione loro.


ovviamente per quest'anno mettila persa, ma per un altro anno.. soprattutto cambia sindacato.
 
Top
a1966
view post Posted on 24/5/2011, 02:17     +1   -1




CITAZIONE (moky78 @ 24/5/2011, 02:57) 
ovviamente per quest'anno mettila persa, ma per un altro anno.. soprattutto cambia sindacato.

E' quello che farò subito, a parte tutta la questione che ho raccontato non mi è piaciuto affatto il modo "freddo" con cui il sindacalista mi ha risposto, in pratica non vedeva l'ora che me ne andavo...è comodo cosi eh...prima di iscriverti ti fanno credere chissà che cosa...dopo che ti sei iscritto non ti calcolano più...o perlomeno calcolano solo gli iscritti che secondo loro sono più appetibili...io vorrei sapere di questo passo dove andremo a finire, una volta i sindacati erano molto meglio...adesso..non so più cosa pensare!
 
Top
raffa_precaria
view post Posted on 17/6/2011, 09:59     +1   -1




Salve, sono anch'io un'insegnante precaria, iscritta nelle graduatorie d'istituto di 3° fascia... Purtroppo ho scoperto solo oggi quest'Associazione. Vorrei partecipare anch'io al ricorso per l'accesso diretto al TFA, è ancora possibile? Cosa dovrei fare?
Grazie.
 
Top
rkiar
view post Posted on 30/6/2011, 09:46     +1   -1




Anche io mi sono iscritta solo ieri, è troppo tardi per partecipare a questop ricorso?
 
Top
stival.edu
view post Posted on 30/6/2011, 10:14     +1   -1




Non saprei dire per il TFA ma per il ricorso GAE la scadenza è il 4 luglio, leggete molto bene qui:
http://sites.google.com/site/midanazionale/
 
Top
velciraptor
view post Posted on 30/6/2011, 11:10     +1   -1




CITAZIONE (raffa_precaria @ 17/6/2011, 10:59) 
Salve, sono anch'io un'insegnante precaria, iscritta nelle graduatorie d'istituto di 3° fascia... Purtroppo ho scoperto solo oggi quest'Associazione. Vorrei partecipare anch'io al ricorso per l'accesso diretto al TFA, è ancora possibile? Cosa dovrei fare?
Grazie.

Il ricorso per il TFA è chiuso, non è più possibile aderire :(
 
Top
Mariateresa
view post Posted on 14/9/2011, 21:36     +1   -1




ciao a tutti,
ho un dubbio...
la mia laurea quadriennale mi dà accesso alla classe di concorso A043, A036, A037 e A050.
Ho 2 anni di supplenza solo nella classe A043.
Se si vincesse il ricorso TFA, è possibile accedere in qualsiasi TFA o solo in quello dove si ha il servizio?
grazie 1000 per la cortese attenzione!

Mariateresa
 
Top
luigialberti libero
view post Posted on 15/9/2011, 05:49     +1   -1




Provo a risponderti io, in mancanza d'altri... direi proprio di sì... non c'entra niente il servizio.
 
Top
mariachiara1
view post Posted on 13/10/2011, 16:51     +1   -1




salve a tutti, mi spiace tornare per l'ennesima volta sullo stesso argomento ma è quasi mezz'ora che cerco e non riesco a trovare la risposta!
Nella mia scuola ci sono pareri contrastanti, ognuno ha capito la sua, perciò chiedo:

1) i prerequisiti b2 + informatica dovrebbero essere raggiunti per poter accedere al tfa (posto si superi il test d'ingresso) oppure entro la fine dell'anno di tfa per poter ottenere l'abilitazione? (io avevo capito quest'ultima ipotesi...che poi per raggiungere un b2 serva più di 1 anno è un'altra questione...)

2) chi ha aderito al ricorso per l'accesso diretto al tfa richiede, oltre che l'accesso senza test d'ingresso, che i prerequisiti del b2 inglese + informatica non si applichino a chi ha già lavorato? perchè altrimenti varrebbero per tutti, giusto?

grazie!
 
Top
moky78
view post Posted on 13/10/2011, 21:24     +1   -1




non trovi la risposta perchè risposta non c'è. Nel senso che nel decreto è scitto in una maniera raffazzonata. Ma ragionando, la certificazione b2 corrisponde ad un biennio di università, (comunque non meno di 16 mesi per prenderla se si comincia da zero). Il corso tfa dura un anno.. quindi non è fisicamente possibile, quantomeno per i principianti, terminare la b2 prima dell'esame finale se iniziata contstualmente al corso.
Ricorso: noi chiediamo proprio che vengano cancellati gli articoli del decreto che non stanno in piedi (requisiti compresi!).
 
Top
mariachiara1
view post Posted on 13/10/2011, 22:15     +1   -1




grazie moky! avevo letto infatti dei tempi necessari a conseguirla e che, quindi, come sottolinei giustamente, non è fattibile ottenerla in 1 anno... immagino l'intento sia dunque, qualora passasse così, scremare ulteriormente (tra quelli che non passano il test d'ingresso, quelli che non sanno bene l'inglese e quelli che non sanno usare bene il pc.....se poi riuscissero ad aggiungere la scadenza delle lauree cosicchè anche chi riuscirebbe a prendere il b2 non ne avrebbe il tempo il piano diabolico di eliminare tutti quelli non abilitati attualmente al lavoro riuscirebbe alla perfezione! immagino di non poter ricorrere al turpiloquio per commentare ciò :angry: )
ti ringrazio per il chiarimento, riporterò ai colleghi!
 
Top
177 replies since 1/2/2011, 01:43   8447 views
  Share